È stata convocata a S. Maria degli Angeli di Assisi, presso Casa Leonori, dall’8 al 10 Marzo 2023, la 130ª Assemblea generale ordinaria della Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali (FIMP). Questa si è svolta all’interno della 45a Assemblea generale ordinaria dell’Unione delle Conferenze dei Ministri Provinciali della Famiglia Francescana d’Italia, convocata nello stesso luogo dal 6 al 10 Marzo 2023.

I primi giorni (dal 6 all’8 Marzo) sono stati riservati alla formazione comune. Quest’anno l’intervento del Prof. Stefano ZAMAGNI, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, ha aiutato tutti ad approfondire il tema “Economy of Francesco”.
I restanti giorni sono stati destinati ai lavori delle singole Conferenze. La FIMP, nella prima sessione, si è collegata on-line con il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, che ha confermato l’impegno della Federazione su diversi ambiti. Successivamente è seguito l’esame di alcuni argomenti all’ordine del giorno: Fundraising (con l’intervento congiunto di due esperti); Formazione iniziale e continua: Postulati in Italia, preparazione immediata alla Professione solenne (Secondo noviziato), giovani frati (primo quinquennio dopo la Professione solenne); infine, la Federazione ha provveduto anche a votare alcune modifiche al proprio Statuto che risaliva al Novembre 2014.
Giovedì 9 Marzo, i confratelli della Custodia generale del Sacro Convento hanno accolto i frati riuniti in Assemblea per la preghiera dei Vespri presso la tomba di San Francesco. A seguire la cena fraterna presso il refettorio del Convento.
Il clima vissuto insieme ai Ministri provinciali OFM e OFMCap, anch’essi impegnati nei lavori delle loro Conferenze di appartenenza, ha contribuito a dare all’Assemblea un respiro francescano molto ampio. Significative sono state le due serate vissute insieme alle Comunità della Porziuncola e del Sacro Convento; ringraziamo Fra Francesco PILONI Ministro provinciale OFM dell’Umbria e Fra Marco MORONI Custode del Sacro Convento, per la fraterna ospitalità.

Fra Marco BELLACHIOMA Segretario FIMP