Domenica 16 Dicembre 2018, la comunità di Castrovillari della Custodia provinciale dei Santi Daniele e Compagni Martiri in Italia (Calabria) ha ricordato Fra Filippo GESUALDI nel IV centenario della morte.

I frati hanno concelebrato l’Eucaristia presieduta dal Vescovo di Cassano all’Jonio Mons. Francesco SAVINO. La celebrazione è iniziata ricordando i tratti essenziali della vita e dell’opera di Fra Filippo dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
Nato a Castrovillari il 23 Febbraio 1550. Entrato in convento nella sua città natale, dopo il Noviziato proseguì la formazione a Roma, Padova e Treviso. A Padova fu ordinato Presbitero nel 1573, si dedicò all’insegnamento in vari collegi dell’Ordine e alla predicazione. Nel 1591 fu eletto Ministro provinciale di Calabria. Fece un ottimo servizio di governo, condivise gli ideali di riforma, di spiritualità severa e di austerità di vita.
Il 1593 fu eletto Ministro generale dell’Ordine; d’accordo con papa CLEMENTE VIII, si adoperò nella riforma dell’Ordine, a cominciare dalla formazione iniziale, spirituale, teologica e di devozione; abolì le deroghe alla vita comune e all’osservanza della povertà, difendendo la famiglia conventuale da nuove divisioni.
Il 15 Aprile 1602 verso la fine del suo generalato durato tre mandati, fu elevato alla dignità episcopale. La Diocesi affidatagli fu quella di Cariati e Cerenzia, tra le più povere della Calabria. Vi s’insediò francescanamente in povertà e con la salute già compromessa. Insegnò la dottrina cristiana e amministrò personalmente il sacramento della Confessione. Istituì le confraternite laicali, si dedicò alla predicazione popolare e creò un ospedale per i poveri e gli infermi.
A Cariati (Cosenza) morì il 12 Dicembre 1618, in fama di santità fu sepolto poveramente nella cattedrale. Nonostante l’appellativo di beato presto accostato al suo nome, i restauri settecenteschi della chiesa cattedrale cancellarono ogni traccia della tomba, e così contribuirono ad offuscare la memoria di uno dei più interessanti esponenti della riforma cattolico-tridentina nella storia degli ordini religiosi.

Dalla Custodia