Delegazione provinciale in Burkina Faso
Provincia Madre:
Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia [Varsavia]
e Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia [Abruzzo]

Come risposta all’invito rivolto alla Chiesa e al mondo da Papa Giovanni Paolo II durante il Giubileo 2000 “Duc in altum”, la Provincia di Abruzzo decise di aprire una Missione nel Burkina Faso. Questa iniziativa rispondeva anche alla richiesta del Vescovo Mons. Basile TAPSOBA, allora Ordinario della Diocesi di Koudougou.
Dopo un periodo di discernimento, il Capitolo provinciale diede la sua approvazione al progetto nel Luglio 2001. I primi tre frati partirono per il Burkina Faso nell’Ottobre 2001. Per diversi motivi due dei primi frati tornarono presto in patria e la Provincia cercò aiuto in altre giurisdizioni. Nel Settembre 2002 la Provincia di Varsavia firmò un accordo con la Provincia di Abruzzo per assumere la responsabilità̀ della Missione, contando sulla collaborazione della Provincia di Abruzzo.
Appartengono alla giurisdizione: 8 professi solenni, 9 professi semplici, 2 Conventi e 1 casa filiale.

Sabou
Nel Villaggio di Sabou, nella Diocesi di Koudougou, a circa 90 chilometri dalla capitale (Ouagadougou) del Burkina Faso, vive la comunità dei Frati Minori Conventuali dall’anno 2001. Questa si muove su due piste essenziali: l’apostolato parrocchiale e il servizio sociale nel centro medico San Massimiliano Kolbe.
La Parrocchia comprende un territorio molto esteso con circa 180.000 abitanti (40.000 cattolici e 10 zone pastorali che un giorno potranno diventare nuove Parrocchie), 60 villaggi e 10 centri catechistici.
Il Centro medico è oggi una benefica realtà̀ dove tanti ammalati, in modo particolare bambini, trovano tanto sollievo e la sospirata guarigione. Attualmente l’ospedale serve una popolazione di 120.000 abitanti.

Ouagadougou
Il Convento è casa di formazione iniziale (Postulato). I frati organizzano dei corsi per i giovani della città, per esempio: lingua inglese. Svolgono anche l’attività̀ pastorale nella zona, la promozione vocazionale e l’accompagnamento della MI.

Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria