Delegazione provinciale in Perú 
Provincia madre: Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia [Cracovia] 

La Missione francescana conventuale in Perù è stata ufficialmente inaugurata il 30 Agosto 1989, in occasione della festa di Santa Rosa da Lima. Il servizio pastorale iniziò nella zona delle Ande peruviane nella Parrocchia “Señor de Mayo” a Pariacoto. I primi tre confratelli polacchi hanno svolto il ministero a Pariacoto fino alla drammatica notte del 9 Agosto 1991, quando in assenza di Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI, un gruppo terrorista di “Sendero Luminoso” giustiziò Fra Michał TOMASZEK e Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI. Dopo questo delitto, in tempi di terrore e morte, per ovvi motivi si è ridotto il servizio pastorale, che in questi difficili anni è rimasto limitato a visite occasionali, quasi segrete. Dopo la morte dei confratelli polacchi si è trasferito a Pariacoto un sacerdote della Diocesi di Chimbote, e nella primavera del 1994 è arrivato Fra Stanisław OLBRYCHT, un confratello inviato dalla Bolivia per garantire la continuità della presenza francescana nella Missione. Nel corso degli anni la missione conventuale si è stabilita in altri tre luoghi del Perù: nel 1990 a Lima nel quartiere di S. Luis al servizio della Parrocchia “Nuestra Señora de la Piedad”, nel 1995 a Chimbote (sede episcopale della Diocesi di cui fa parte anche Pariacoto) nella Parrocchia San Francesco d’Assisi, e nel 2019 a Moche (Trujillo) nella Parrocchia Santa Lucia. Appartengono alla giurisdizione: 15 professi solenni e 4 Conventi.

Pariacoto: Convento e Parrocchia “Señor de Mayo” – Cappella Beati Martiri Michał TOMASZEK e Zbigniew STRZAŁKOWSKI
La comunità si dedica alla cura pastorale di una vasta area montagnosa di circa 1000 chilometri quadrati, con più di 90 località e 40 chiese, disseminate in tutta la regione tra Casma e Huaráz. Il Convento di Pariacoto è la più importante presenza del nostro Ordine in Perù. Le ragioni sono evidenti: è la nostra prima presenza in Perù, luogo dove dall’inizio si realizza la nostra opzione preferenziale per i poveri; è anche il luogo dove si trovano le tombe dei Beati Martiri.

Chimbote: Convento e Parrocchia San Francesco d’Assisi
I frati a Chimbote si dedicano al ministero pastorale di una delle più attive Parrocchie in città, con la chiesa principale e una chiesa filiale. Include anche una vasta zona rurale, con il centro principale a Cambio Puente e vari centri ausiliari in zone di campagna. È anche sede del Postulato della Delegazione. La casa di accoglienza e di spiritualità “Pace e bene” porta avanti un progetto per i bambini poveri. Ultimamente è stata costruita una chiesa dedicata ai nostri Martiri.

Lima: Convento e Parrocchia “Nuestra Señora de la Piedad”
La comunità conventuale si dedica al ministero pastorale in questa viva Parrocchia situata nel quartiere “San Luis” di Lima. Vi sono numerosi gruppi e comunità, la Parrocchia gestisce anche il policlinico “Nuestra Señora de la Piedad” e garantisce il servizio pastorale nella cappella Santa Matilde. Il Convento serve anche come la base di appoggio e di sostegno per i fratelli e le sorelle di altre comunità durante il loro soggiorno nella capitale del Perù.

Moche-Trujillo: Convento San Massimiliano Kolbe e Parrocchia Santa Cecilia
Ultimo Convento eretto nella Delegazione: la presenza dei frati esiste sin dal 2019, ma la fondazione canonica del Convento è del 2020. Alla periferia della città, la Parrocchia possiede da sempre una sua propria identità rurale basata sulla celebrazione delle feste dei Santi venerati localmente, a cui partecipano in gran numero le confraternite formate per queste occasioni. Oltre ai servizi sacramentali tradizionali, la comunità francescana gestisce una scuola primaria e una secondaria, con più di 1000 alunni.

Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria