Per San Francesco d’Assisi la vita di unione con Dio era il fondamento e la ragion d’essere della fraternità. Chiedeva costantemente ai suoi fratelli di sforzarsi di avere lo Spirito del Signore e la sua santa operazione, e di pregare continuamente il Signore con cuore puro (cf. Rb X, 8-9; FF 104).

In risposta a questa esortazione del Serafico Padre, i frati della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale si sono riuniti nella Casa di Ritiro “Sacro Cuore” di Ayagualo, El Salvador, dal 16 al 20 Gennaio 2023, per celebrare gli esercizi spirituali annuali.
Gli esercizi sono stati guidati dal confratello Mons. Fra Gabriel Enrique MONTERO UMAÑA Vescovo emerito della Diocesi di San Isidro de El General in Costa Rica. Le meditazioni hanno ruotato intorno al seguente tema: “Il progetto di vita francescana alla luce del progetto del Regno di Dio”. Fra Enrique ha invitato i frati a riflettere innanzitutto sugli elementi essenziali e configuranti di quello che chiamiamo “il progetto del Regno di Dio”. Ha esortato poi, ad approfondire i contenuti concreti di questo progetto alla luce delle Beatitudini. Infine, Fra Enrique ha offerto alcune intuizioni sul modo in cui Francesco d’Assisi ha incarnato nella sua vita il progetto del Regno di Dio.
Ringraziamo Dio per questo tempo di grazia vissuto insieme. È stato un tempo e uno spazio di qualità per favorire l’incontro con Dio, con i nostri fratelli e con il creato. Resta ora il compito di tradurre nella vita quotidiana quanto meditato, affinché le nostre fraternità e i nostri impegni siano un riflesso sempre più chiaro del Regno di Dio.

Che il Signore ci dia la sua pace!

Fra Andrés QUESADA SOTO