L’Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales) Fra Rogério PEREIRA XAVIER, nei giorni dal 06 al 20 Febbraio 2022, ha fatto la Visita canonica nella Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile, in preparazione del Capitolo ordinario che si svolgerà nel mese di Luglio 2022 (11-15 prima parte) e Settembre 2022 (19-23 seconda parte).
La visita è iniziata nel Convento B. Giovanni Duns Scoto che si trova nella città di Fortaleza nello stato del Ceará, dal 06 al 08 Febbraio. Di seguito ha raggiunto la comunità di S. Chiara nella città di Teresina, capitale del Piauí, dal 09 al 10. Dopo ha visitato la comunità di San Francesco d’Assisi che si trova a Bom jardim, una piccola città all’interno del Maranhão, nei giorni 11 e 12. Continuando la visita è partito per la comunità di S. Francesco d’Assisi, questa volta nella capitale del Maranhão, São Luís, ed è rimasto il 14 e 15. Invece il 16 e 17 Febbraio, è andato a visitare i frati della comunità di Sant’Antonio di Padova, sempre a São Luís, nel quartiere Cohajap. Fra Rogério ha concluso la visita canonica nella comunità Gesù Bambino di Praga, anch’essa a São Luís, nel quartiere Cohama, il 20 Febbraio.
Approfittando della presenza dell’Assistente, i frati della Custodia hanno anticipato il ritiro in preparazione della Pasqua, tenuto dallo stesso Fra Rogério, sul tema dell’itineranza. L’incontro ha avuto luogo nella casa di ritiro Oasis – São Luís, dal 21 al 24 Febbraio.
È stato un momento di riflessione comunitaria in vista del forte tempo liturgico che si approssima, ma soprattutto in vista del Capitolo ordinario della Custodia. Non sono mancati momenti di scambio di esperienze del Vangelo, nella vita personale e comunitaria, nelle diverse attività che i frati svolgono nelle loro comunità e Parrocchie.
Il ritiro è stato segnato da bei momenti di preghiera, la Santa Messa, l’Adorazione Eucaristica e la preghiera della Corona francescana, con momenti di silenzio e meditazione personale.
Fra Rogério ha sottolineato l’importanza dell’itineranza geografica ma soprattutto di quella esistenziale, per la crescita umana e spirituale dell’intera comunità custodiale. Pertanto ha considerato gli aspetti positivi dei disagi, sfide, ostacoli e fastidi che la vita itinerante offre e comporta, come possibilità di maturazione e crescita personale.
Fra Roberto HONORATO OLIVEIRA DOS REMÉDIOS Segretario custodiale