Lunedì 15 Luglio 2019 nella festa liturgica di S. Bonaventura da Bagnoregio, i frati della Custodia provinciale dei Santi Daniele e Compagni Martiri in Italia (Calabria) hanno reso grazie al Signore per l’Ordinazione diaconale di uno dei suoi confratelli: Fra Diego CANINO.
L’evento di grande spessore spirituale ed ecclesiale è stato celebrato a Palmi, nella chiesa parrocchiale «Maria SS. del Rosario» gremita di fedeli. A presiedere l’Eucaristia, imporre le mani sul capo di Fra Diego e pronunciare la preghiera consacratoria, è stato Mons. Francesco Milito Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi. Ha presentato l’ordinando, Fra Giorgio Tassone Custode provinciale.
Nella sua omelia, il Vescovo ha invitato Fra Diego e tutti i presenti a seguire Cristo Servo, sulle orme del Poverello d’Assisi sua icona vivente, intraprendendo quel percorso che ha tracciato magistralmente S. Bonaventura, nel suo opuscolo «Itinerarium mentis in Deum». Tutta la nostra vita – ha rimarcato – è un “itinerario”, un pellegrinaggio, un ritorno a Dio, una salita verso di Lui che è amore.
Alla Concelebrazione, animata dal Rinnovamento nello Spirito, hanno preso parte 18 Sacerdoti e 5 Diaconi della Diocesi. Tra i presenti non sono mancati i compagni di formazione assisana del neo-Diacono: Fra Giuseppe Franco TONDO, Fra Gianluca CATAPANO, Fra Antonio GRASSI, Fra Pio Mikael PURBA e Fra Fictorium Natanael GINTING. Erano anche presenti quasi tutti i frati della Custodia, incluso Fra Francesco CELESTINO, Guardiano del Convento Ss. XII Apostoli di Roma, il primo ad accompagnare il percorso vocazionale di Fra Diego, in quanto Custode provinciale e Responsabile della pastorale giovanile e vocazionale.
Il gioioso evento si è protratto nel salone parrocchiale, dove la Custodia, in collaborazione con vari gruppi parrocchiali (Caritas, OFS, GiFra, RnS, Neocatecumeni), ha offerto a tutti un ricco menù e ha fatto gustare il bello di essere fratelli, in un clima di sintonia e di amicizia.
Fra Piotr ANZULEWICZ Segretario custodiale