Nei giorni 11-15 Marzo 2019, i 12 frati della Delegazione provinciale in Cile hanno vissuto il loro ritiro spirituale annuale, guidato da Katie Van CAUWELAERT laica consacrata appartenente all’Istituto Femminile del Prado.

Il luogo del ritiro è stato il Monastero delle Trappiste “Nuestra Señora de Quilvo” a Curicó; un bel posto fraterno e accogliente che, da qualche anno a questa parte, è diventato molto caro ai frati e punto di riferimento per i loro ritiri spirituali.
Il primo giorno è stato dedicato all’incontro fraterno, riflettendo sulle tematiche della vita comunitaria e le attività inter-comunitarie programmate, nella gioia di stare tutti insieme.
Nei giorni seguenti, in linea con il Progetto Quadriennale della Delegazione “Trasformarci per rinnovarci”, Katie ha invitato i frati a rivedere la loro relazione con il Signore nella preghiera, aiutati dai testi biblici e francescani. I frati sono stati invitati a pregare tenendo presenti le ferite, i fallimenti, i conflitti, le crisi della propria esistenza, assieme alle conquiste e ai successi della vita apostolica-missionaria e personale. Alla fine, è stato chiesto loro di pregare con rinnovata disponibilità, per continuare ad incarnare, con docilità e fedeltà creativa, il progetto personale e quello della Delegazione.
L’ultimo giorno durante la preghiera dei Vespri, in un’atmosfera di preghiera e di ascolto, i frati hanno condiviso il loro progetto di vita personale per quest’anno; si è passati poi alla valutazione finale del ritiro, dove tutti hanno apprezzato questo prezioso momento per rafforzare la vita di ciascuno, come pure la vita fraterna della Delegazione.

Fra Jack GINTING OFMConv.