Venerdì 5 Maggio, i frati della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia) e della Custodia provinciale dei Santi Daniele e Compagni Martiri in Italia (Calabria) si sono ritrovati presso il Convento San Francesco a Palmi.

Calorosa l’accoglienza del Custode Fra Giorgio TASSONE e della comunità dei frati e laici di Palmi. I frati della Provincia di Sicilia, insieme ad alcuni collaboratori laici, hanno intrapreso di mattina presto il viaggio in pullman per dirigersi alla volta della Calabria.
Giunti a Palmi il Custode ha presentato la realtà sociale e religiosa della città e le varie attività pastorali della Parrocchia. Ha poi fatto seguito la Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Giorgio TASSONE. All’interno della celebrazione, subito dopo l’omelia, i frati hanno rinnovato i voti.
Al termine della celebrazione il Ministro provinciale di Sicilia Fra Gaspare LA BARBERA ha rivolto al Custode e ai frati della Calabria un particolare ringraziamento per la calorosa accoglienza ed ha ricordato che avere scelto Palmi, quale luogo per celebrare la “Festa della Provincia”, è un ulteriore passo nel cammino già intrapreso che vedrà, alla fine del mese di Agosto 2023, le due realtà, Sicilia e Calabria, divenire un’unica giurisdizione con la denominazione di “Provincia dell’Immacolata Concezione” dell’Italia del Sud.
Altro momento forte è stato il ricordo da parte del Ministro provinciale dei frati che nell’anno corrente festeggiano gli anniversari, in particolare: Fra Salvatore LO CURCIO Vicario provinciale di Sicilia 25° di Ordinazione presbiterale il 5 Gennaio; Fra Vincenzo MANGONE 60° di Ordinazione presbiterale il 17 Febbraio; Fra Fedele FIASCONARO e Fra Augusto DRAGO 60° di Ordinazione presbiterale il 30 Marzo; Fra Angelo SPARACINO il primo Settembre 60° di Ordinazione presbiterale; Fra Antonio PARISI il 6 Settembre 25° di Professione religiosa; Fra Tommaso GAUDIO il 17 Settembre 70° anniversario di Professione religiosa; Fra Felice FIASCONARO sempre il 17 Settembre 60° di Professione religiosa; Fra Francesco CELESTINO il 29 Dicembre 25° anniversario di Ordinazione presbiterale.
Nella preghiera di suffragio della Santa Messa, tutti hanno pregato per i frati defunti nell’anno, in particolare per Fra Antonio MILAZZO e Fra Luigi BUTERA, e per la mamma di Fra Antonino ARENA tornata alla casa del Padre proprio nei giorni precedenti.
Al termine della celebrazione Fra Gaspare LA BARBERA, a nome di tutta la Provincia, ha fatto dono alla Custodia di Calabria di un piatto decorato in ceramica, di scuola palermitana, a ricordo della festa trascorsa insieme.
Dopo pranzo, a due passi dalla chiesa, c’è stata la visita dell’edificio concesso in comodato d’uso dal Comune di Palmi alla Parrocchia, adibito a Centro sociale Madonna del Rosario, dove si svolgono diverse attività, compresi momenti liturgici all’aperto.
La giornata è conclusa con una passeggiata nel bel lungomare di “Ulivarella”, dove all’orizzonte si vede la Sicilia e le isole Eolie. Un panorama che ha ricordato quanto la Sicilia e la Calabria siano molto vicine, non solo geograficamente ma soprattutto per lo spirito di fraternità tutto francescano.

Fra Rosario TERRANOVA Segretario provinciale