Nel mese di Agosto 2023 si è tenuto un incontro per esplorare le possibilità di aprire una nuova presenza OFMConv in Angola.

Mons. Leopoldo NDAKALAKO Vescovo di Menongue – Angola, ha espresso il desiderio di ricevere i francescani nella sua Diocesi, la seconda più grande del paese.
Per rispondere a questo invito, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI ha delegato Fra Dariusz Mazurek per organizzare l’incontro per esplorare le possibilità di aprire una nuova presenza francescana in Angola. In realtà, i Frati Minori Conventuali avevano una presenza della Provincia di San Francesco in Brasile.
L’incontro si è svolto il 6 Agosto nella città di Calai, situata nel sud del paese al confine con la Namibia. All’incontro hanno partecipado: Mons. Leopoldo NDAKALAKO, Fra Ferena LAMBE KATOLO Ministro della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani in Zambia, Fra Charles MUKUKA e Fra Jackson KULEYA entrambi dello Zambia, P. Jonas NEQUETELA Parroco di Calai e Fra Dariusz MAZUREK Delegato generale per l’Animazione Missionaria.
Il Vescovo ha espresso il desiderio di far vivere il carisma francescano nella sua Diocesi attraverso la nostra presenza, ed ha proposto un lavoro pastorale specifico tra tante persone emarginate e povere.
I frati dello Zambia hanno potuto conoscere la Parrocchia e la località di Calai, dialogare con l’Ordinario del luogo e partecipare ad incontri con le autorità locali. Da tutto questo hanno raccolto le informazioni necessarie per poter presentare ai confratelli della loro Provincia un panorama delle possibilità di aprire una nuova presenza.
Ovviamente, questa decisione dovrà basarsi su una previa esperienza di alcuni confratelli zambiani in Angola, in modo che la loro conoscenza non si basi solo su questo incontro, ma piuttosto su un’esperienza reale.
Preghiamo per un buon discernimento.

Fra Dariusz MAZUREK
Delegato generale per l’Animazione Missionaria