Nei giorni 2-5 Maggio 2022, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI e l’Assistente generale della Conventual Franciscan Federation (CFF) Fra Jude WINKLER, hanno visitato i frati di Montréal appartenenti alla Custodia provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Canada.

La Custodia appartiene alla Provincia madre di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica). La Custodia ha due Conventi e una casa filiale a Montréal. Alla stessa appartengono anche tre Conventi negli Stati Uniti. Fra Józef BŁASZAK è il Custode provinciale e Parroco della Chiesa di Nostra Signora di Częstochowa a Montréal.
La Chiesa di Nostra Signora di Częstochowa è famosa per le sue magnifiche opere d’arte, molte delle quali sono dipinte su pellame. Fra Carlos vi ha concelebrato una S. Messa in onore della Beata Vergine Maria, Regina della Polonia. Ha visitato pure la Chiesa della Santissima Trinità che serve principalmente gli immigrati polacchi, ma è anche aperta al servizio delle persone locali di lingua francese e inglese. Fra Carlos ha anche visitato la Chiesa Papa San Giovanni Paolo II (unione della Chiesa della Risurrezione di lingua inglese e della Chiesa di San Massimiliano Kolbe/Św. Wojciech [Adalberto] di lingua polacca).
Il 4 Maggio i frati si sono incontrati con il Ministro generale per discutere lo stato attuale dei confratelli e dei loro servizi pastorali. Sebbene la Custodia sia stata fondata per servire gli immigrati polacchi a Montréal, l’afflusso degli immigrati è diminuito negli ultimi anni e le comunità stanno invecchiando. Una possibile risposta alla situazione può essere quella di raggiungere in futuro altre comunità etniche, per esempio quelle di lingua spagnola.
Il 5 Maggio la visita è terminata con la visita ai campeggi gestiti dai frati, a nord-ovest di Montréal, chiamati “Kaszuby.”

Fra Jude WINKLER Assistente generale della Federazione CFF