Nei giorni 14-24 Febbraio 2019, 51 giovani appartenenti alle comunità conventuali della Delegazione in Cile (Copiapó, Santiago e Curicó) hanno partecipato alla missione estiva nella parrocchia di San Filippo Neri a Capitán Pastene, nella IX Regione del Cile conosciuta come Regione della Araucanía.

I missionari sono stati accompagnati da Fra Christian BORGHESI, Fra Ramón ZÁS GARCÍA e Fra Tullio PASTORELLI che ha guidato la parte spirituale e formativa dei giovani.
Lo slogan della missione è stato: “Francescani venuti per incontrarvi”. I giovani si sono dedicati con molta passione e responsabilità alle attività programmate, come l’annuncio del Vangelo incontrando le famiglie delle campagne, l’attività con i bambini, ecc. Inoltre hanno svolto alcune celebrazioni liturgiche e devozionali, come S. Messe, Battesimi e alcune processioni con la popolazione locale. Durante la missione sono state costruite due case, per due famiglie che vivono in povertà.
I frati hanno aiutato i missionari a crescere nella fede attraverso alcune attività formative, la preghiera comunitaria e dei momenti di fraternità, trasmettendo così la gioia, la semplicità e l’umiltà francescana, che sono elementi indispensabili per il dono generoso e gioioso della propria vita agli altri.
Alla fine della missione, si può affermare che i giovani hanno scoperto in loro stessi la bellezza e la gioia di vivere lo spirito francescano e la gioia del dono di sé agli altri, condividendo la fede e la speranza con i fratelli più poveri.
Tutti sono tornati alla loro vita quotidiana carichi di nuove energie, e desiderosi di dare testimonianza della propria fede secondo lo spirito di San Francesco d’Assisi e l’insegnamento di Papa Francesco: “la gioia è il respiro del cristiano, è una gioia fatta di vera pace” (da un’omelia di Papa Francesco).

Fra Jack GINTING OFMConv.