Il Postulatore generale Fra Zdzisław Józef KIJAS ha pubblicato la versione spagnola del suo testo “Massimiliano Kolbe – il cammino interiore” e la versione italiana di “Provvidenza e predestinazione”.
Il primo libro sopracitato ha per titolo “Maximiliano Kolbe – El camino interior” ed è edito da San Pablo (Madrid), rientra nel cammino celebrativo degli 80 anni dal martirio di S. Massimiliano ed in questo sito si può trovare una piccola presentazione dei contenuti (https://ofmconv.net/un-nuovo-libro-su-san-massimiliano-m-kolbe/).
Il secondo libro “Provvidenza e predestinazione” è di Effatà Editrice (Torino) e fa parte della collana “Il respiro dell’anima”. In questo lavoro, il nostro confratello risponde ad una domanda che la nostra fede cristiana cattolica porta con se da sempre: come armonizzare l’onnipotente provvidenza di Dio con la libertà delle creature, il male, l’imprevedibilità della storia, il significato della preghiera, ecc.
Fra Zdzisław pone al centro delle sue risposte il fondamento della nostra fede: l’incarnazione, la morte e risurrezione del nostro Signore Gesù Cristo. A partire della sua rivelazione ha senso pieno il progetto di salvezza che il Padre ha da sempre creato. Per mezzo del Figlio di Dio fatto carne, la persona umana non è più dispersa in una realtà storica priva di senso o già decisa, ma può vivere seguendo le orme del Salvatore.
Invitiamo tutti i confratelli e i fedeli lettori, ad aprire il proprio cuore e la propria mente alle riflessioni che il nostro confratello propone.
Redazione