Dal 21 al 26 Febbraio 2022, pochi giorni prima dell’inizio della Quaresima, i confratelli professi solenni della Delegazione provinciale in Ecuador hanno vissuto gli Esercizi spirituali, nella casa per ritiri delle Suore Salesiane a Ibarra – Ecuador.
Lunedì 21, a causa delle difficili condizioni della strada e del lungo viaggio dei confratelli dal Convento S. Francesco d’Assisi – Shushufindi, l’incontro è cominciato con un leggero ritardo. Nel pomeriggio sono arrivati anche i frati del Convento S. Antonio di Padova – Santo Domingo, il cui viaggio è stato ritardato da una frana che bloccava la strada. Fra Jacek LISOWSKI, Delegato del Perù, ha predicato gli Esercizi ed ha parlato ai frati su tematiche francescane.
Durante questi giorni, i frati hanno potuto pregare, meditare, celebrare l’Eucaristia e vivere intensamente insieme. Ogni giorno c’è stata la recita del Rosario, la preghiera alla Divina Misericordia, l’Adorazione del Santissimo Sacramento, la Via Crucis e la Corona Francescana. C’è stata anche la possibilità di vivere il sacramento della Riconciliazione.
Gli esercizi sono stati un momento di benedizione per tutti, poiché a causa delle lunghe distanze tra i Conventi, delle cattive strade e delle attività pastorali, non è sempre possibile incontrarsi.
Sabato 26, dopo l’Eucaristia, il rinnovo dei voti e la colazione, i confratelli hanno concluso gli esercizi e sono tornati ai loro Conventi, grati a Dio per le benedizioni ricevute.
I frati della Delegazione in Ecuador