Nelle piccole Province è sempre più difficile offrire un buon programma di formazione ai frati. Alcuni non sono più in grado di partecipare per motivi di età; nei Conventi ci sono tanti obblighi da rispettare ed alcuni frati sono generalmente poco motivati a partecipare alla formazione continua.

Per questo motivo, la Provincia di Santa Elisabetta in Germania ha organizzato per la seconda volta un programma di tre giorni, rivolto esplicitamente solo ai frati che desiderano partecipare alla formazione permanente. Si sono iscritti ben sette frati dai Conventi tedeschi (Würzburg, Schönau e Schwarzenberg). Come l’anno scorso, i confratelli sono stati ospiti presso il Monastero delle Benedettine di Kirchschletten dal 5 al 7 Maggio 2024. L’ospitalità è molto semplice ed i frati hanno dovuto cucinare, ma era proprio questo lo scopo di questi tre giorni: passare insieme più tempo possibile.
Tuttavia, ci sono state anche alcune unità tematiche. Guidati da Fra Polykarp GÖTZ, i partecipanti hanno riflettuto sul saggio di Joseph Aloisius RATZINGER poi Papa Benedetto XVI: “Sulla fraternità cristiana”. Questo testo risale al 1960, ma mostra una profondità e un’attualità sorprendenti. Su questa base, i confratelli hanno discusso una serie di sviluppi nella Chiesa e negli ordini religiosi, fino alla recente dichiarazione “Dignitas infinita” della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Infine, un’escursione ha portato i frati all’ex Monastero benedettino di Banz. Oggi vi si trova un grande centro conferenze. Tuttavia, la chiesa è ancora attiva e da qualche tempo ha un nuovo pastore: P. Josef TREUTLEIN, che da anni è strettamente legato a molti frati. La visita è terminata con il pranzo in un ristorante vicino al Santuario di Vierzehnheiligen.

Fra Andreas MURK