Dopo la promulgazione delle nuove Costituzioni, il modo migliore per farle conoscere ai frati era di cominciare le traduzioni. Questo progetto era già da tempo nel cuore dei confratelli della Custodia provinciale di San Bonaventura in Francia e Belgio; avere le Costituzioni in lingua francese può essere di aiuto anche per le altre giurisdizioni e per far conoscere il carisma a chi si interroga sulla propria vocazione.
Siccome diversi frati nelle comunità della Custodia conoscono le due lingue (italiano e francese), tutti hanno ricevuto una parte da tradurre. È stato anche un esercizio per i futuri novizi durante le restrizioni dovute alla pandemia, anche per studiare la lingua italiana. I diversi periodi di lockdown hanno permesso di avere più tempo a disposizione per il lavoro di traduzione. Le diverse parti tradotte, sono state poi assemblate da Fra Daniel GAL, che ha unito il tutto armonizzando lo stile e aggiungendo le versioni in francese delle Fonti Francescane. Con l’aiuto di esperti laici si è arrivati alla stesura definitiva il 7 Luglio 2021.
Durante l’Avvento, dal 28 Novembre al 4 Dicembre 2021, ci sarà una settimana di esercizi spirituali per i frati della Custodia; saranno predicati dall’ex Ministro generale dei Cappuccini Fra Mauro JÖHRI e avranno per tema la Regola. In vista del Capitolo custodiale di Febbraio 2022, durante i prossimi mesi i confratelli faranno una lettura meditata del testo delle Costituzioni.
Questi due momenti saranno un tempo importante di formazione sul nostro stile di vita, per vivere il Capitolo con uno slancio rinnovato e sempre in ascolto dello Spirito Santo.
Fra Jean-François Marie AUCLAIR