Nei giorni 13-15 Novembre 2022, la Provincia di Santa Elisabetta in Germania ha invitato tutti i frati dell’area di lingua tedesca al Convento di Schwarzenberg per tre giorni di formazione permanente.
Oltre ai Guardiani dei Conventi austriaci e tedeschi, hanno partecipato anche altri confratelli, tra cui i Definitori della Provincia tedesca e della Custodia provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera, assieme all’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor SALMIČ.
La relatrice Sr. Katharina KLUITMANN, ex Presidente della Conferenza tedesca dei Superiori Maggiori, ha accompagnato i frati sul tema della “Comunità”. Nel suo intervento, è riuscita non solo a presentare i contenuti preparati, ma anche a far dialogare i frati tra loro. Uno dei punti focali è stato l’esame della sua tesi di laurea. Più di dieci anni fa, ha intervistato oltre 100 suore e ne ha tratto conclusioni psicologiche, molte delle quali probabilmente valgono anche per le comunità maschili. A piccoli passi, i frati sono stati invitati a comprendere cos’è importante per la loro comunità e quali sono i passi concreti da fare per lo sviluppo della fraternità.
Durante una serata comunitaria, qualcosa d’insolito attendeva i confratelli, c’è stato infatti un assaggio di “teatro spontaneo”. Cinque attori hanno recitato “a braccio”, provocati da espressioni forti urlate in faccia: un buon esempio di come la comunità può funzionare bene…
Un altro momento saliente è stato quello che vissuto l’ultimo giorno. Ai frati è stata offerta una visita guidata alla fonderia HEUNISCH, attiva a livello internazionale e situata circa 20 km dal Convento di Schwarzenberg. L’azienda conta oltre 1.000 dipendenti. La Direttrice dell’azienda si è presa del tempo per salutare i confratelli e presentare i principi importanti della sua attività di leadership. I frati sono rimasti stupiti dalla sua competenza e dalla passione con cui ha testimoniato, su come si possa vivere fruttuosamente la propria vocazione nei diversi ambiti di vita.
Fra Andreas MURK