L’ultima tappa del viaggio del Ministro generale nel nord Europa, è stata la visita ai confratelli della Delegazione olandese (8-11 Febbraio 2024).

Istituita come Provincia autonoma nel 1954, e divenuta Delegazione della Provincia di Santa Elisabetta in Germania nel 2015, la presenza olandese dei frati risale ai primi discepoli di San Francesco, giunti nel 1227-8 a ‘s-Hertogenbosch, e successivamente  a Maastricht (1234). A motivo della riforma protestante, i frati poterono ritornare nel Paesi Bassi solo nel 1853, formando con il Belgio un’unica realtà fino al 1954.
Composta attualmente da undici frati, due dei quali operano in Belgio, la Delegazione ha accolto la visita del Ministro generale, che ha potuto visitare tutti i frati.
A Voorhout, nell’Olanda meridionale, vivono tre frati, tra i quali anche il Delegato Fra Thijs MOONS, alloggiati in alcuni appartamenti intorno all’ex Convento dei Fratelli dei sette dolori di Maria (Broedercongregatie van Onze Lieve Vrouw van Zeven Smarten) che ora è anche casa di riposo. In questa struttura i frati possono celebrare la Santa Messa, organizzare vari incontri e, secondo l’occorrenza, consumare anche i pasti insieme.
Alcuni Conventi sono stati chiusi o sono in fase di chiusura, come ad esempio Treebeek e Valkenswaard. Il numero sempre più basso di religiosi ha spinto la Delegazione a compiere scelte tutt’altro che facili.
A Dongen, nella provincia di Brabant settentrionale, presso il Convento delle Suore Francescane, opera Fra Michiel VAN KOOTEN, che insieme al Delegato ha predisposto i dettagli della visita del Ministro; in tal modo è stato possibile conoscere alcune peculiarità della vita consacrata nella Chiesa dei Paesi Bassi, grazie anche all’incontro con il Segretario generale della Conferenza dei superiori maggiori olandesi, il sig. Simon EVERS.
Anche a Treebeek e a Mariarade, nella provincia di Limburg, già sedi di Conventi oggi chiusi, c’è stato un momento di preghiera in suffragio presso le tombe dei frati. Nel vicino villaggio di Neerbeek c’è stato l’incontro con Fra Matthaeus VAN KAMPEN, frate artista, che ha realizzato una statua destinata al Collegio dei penitenzieri in Vaticano, in occasione dei 250 anni del loro servizio come confessori della Basilica di San Pietro.
Il momento più importante della visita si è svolto Sabato 10 Febbraio a Dongen, quando tutti i frati della Delegazione sono convenuti per l’incontro fraterno con il Ministro generale. A questo appuntamento ha partecipato anche il Ministro provinciale di Germania Fra Andreas MURK. La Concelebrazione Eucaristica, ben curata, è stata abbellita dal canto di un coro liturgico chiamato per l’occasione.
Al pranzo conviviale, il Delegato ha donato al Ministro generale un’immagine realizzata da Fra Math VAN KAMPEN con la tecnica ad acquerello, raffigurante una tenda aperta nella quale si scorgono i frati in atto di mantenerne aperto l’ingresso, secondo il detto profetico di Isaia 54,2: Allarga lo spazio della tua tenda, stendi i teli della tua dimora senza risparmio, allunga le cordicelle, rinforza i tuoi paletti. Un’immagine di speranza, degna conclusione di una visita che ha offerto tanti spunti di riflessione sulla missione di francescani in questa parte di Europa.

Fra Igor SALMIČ