Anche l’inizio del nuovo anno 2024, nei giorni 15-19 Gennaio, ha rivisto l’incontro che il Ministro generale con il suo Definitorio organizza per i nuovi Ministri, Custodi e Segretari. A motivo del numero contenuto, l’assemblea ha avuto luogo presso la Curia generale, favorito dal clima familiare del Convento Ss. XII Apostoli a Roma.
Da parti diverse dell’Ordine sono giunti a Roma, dalla Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenia: il Ministro provinciale Fra Hillary Omondi RADUK e il Segretario Fra Paul Njuguna KIARIE; dalla Provincia di Santa Elisabetta in Germania: il Segretario Fra Mateusz KOTYŁO; dalla Provincia di San Francesco in Brasile: il Ministro provinciale Fra José Hugo da Silva SANTOS; dalla Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile: il Custode Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES e il Segretario Fra Willian Gomes MENDONÇA; dalla Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile: il Segretario Fra Marcelo BORGES DA SILVA; dalla Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in India: il Ministro provinciale Fra Michael EARALY e il Segretario Fra Patrick VARGHESE (KANNADAN); dalla Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia: il Custode Fra Martin M. KOLLÁR.
Il programma ha contemplato l’ormai consolidata formazione prevista per i neo eletti. Una formazione a tutto campo. A partire dai requisiti per poter animare i frati alla luce del nostro carisma (Fra Joaquín AGESTA CUEVAS), per come poter esercitare, da frati e per i frati, il servizio dell’autorità (Fra Marco TASCA Arcivescovo di Genova). Molto apprezzati i confratelli Fra Marco e Fra Joaquín perché nel porgere il loro contributo hanno attinto alla propria esperienza, donandola in modo diretto e familiare. Il kit per i nuovi eletti ha poi previsto il meglio delle competenze a chilometro zero: la formazione con il Procuratore generale Fra Maurizio DI PAOLO, intorno al “Prontuario” e alla trattazione delle situazioni delicate; con l’Economato generale per illustrare la situazione economica dell’Ordine e favorire un’economia responsabile e di solidarietà (Fra Leszek ŁUCZKANIN Esattore generale); con il responsabile della Statistica e redattore di Commentarium Ordinis Fra Silvestru BEJAN, per sapere di numeri e dell’importanza di essere puntuali nel darli; con il responsabile della Comunicazione dell’Ordine Fra Alejandro PALACIOS VÁZQUEZ, sull’importanza di curare e collaborare per le news OFMConv; con l’Archivista generale Fra Domenico CASTIGLIONE, per sapere cos’è l’Archivio e come gestirlo; con il Coordinatore dell’Ufficio Progetti Fra Valerio FOLLI, per imparare a fare progetti concreti nel segno della sostenibilità e della condivisione; con il Postulatore generale Fra Zdzisław KIJAS, per saper come canonizzare i confratelli senza dimenticare la propria santità.
Non c’è stato un esame finale, ma nei volti dei nuovi eletti si è letta la riconoscenza per una formazione rivelatasi occasione di fraternità, di scuola utile per vivere il servizio a favore dei confratelli della propria giurisdizione.
Fra Giovanni VOLTAN