Lunedì 14 Ottobre 2019, nel Santuario nazionale di Subukia presso il Convento di Maria Madre di Dio, ha avuto inizio la seconda parte del 1° Capitolo provinciale ordinario della Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya. È stato presieduto dal neo-eletto 1° Ministro provinciale Fra Obed KAROBIA, alla presenza del Delegato del Ministro generale per questo incontro Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI, e hanno preso parte 35 Professi solenni della Provincia.
Il Capitolo si è svolto in un’atmosfera fraterna, gioiosa e in spirito di grande responsabilità. I capitolari hanno esaminato la vita delle comunità e dell’apostolato svolto: promozione delle vocazioni, formazione dei candidati e dei giovani frati, centri spirituali e case di esercizi, cura dei pellegrini al Santuario di Subukia, mass-media ed editoria, centri medici, centro per i bambini “di strada”, educazione dei giovani nelle scuole, insegnamento di filosofia e teologia nelle Università, ministero parrocchiale, ecc.
Dopo la discussione è stato approvato il Progetto provinciale Quadriennale (PPQ) e preso alcune decisioni:
1. Promuovere lo spirito missionario tra i frati e i fedeli nei centri pastorali della Provincia – particolarmente nel Santuario di Subukia.
2. Aprire altre presenze per poter servire meglio la Chiesa del Kenya e promuovere il carisma francescano.
3. Quanto contribuire da parte di ogni comunità e di ogni frate, ai fondi dell’Ordine ed ai bisogni della Provincia stessa.
Nell’ultima sessione, il Capitolo ha eletto i seguenti Guardiani: Ruiri – Fra Blasio Ooko OLENGE, Nairobi Lang’ata – Fra Raymond OGUTU, Nairobi South C – Fra Leonard WAMBUI, Limuru – Fra Paul MAKEMBO, Subukia – Fra Kazimierz SZULC, Kikambala – Fra Joseph KUIRA, Chepseon – Fra Stephen GATIMU.
Il Capitolo si è concluso con la preghiera per i frati defunti nell’ultimo quadriennio, nelle due Province-Madri: Varsavia e Danzica.
Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI