10. Orientamento missionario della vita

Anche se i primi tentativi di predicare il Vangelo ai pagani, intrapresi dal Serafico Padre, possono essere stati infruttuosi, bisogna dire che “l’orientamento di vita” che lo ha caratterizzato e che è riuscito ad infondere nei frati, era profondamente missionario.

Francesco ha guardato alla vita missionaria attraverso una vita immersa nel Vangelo, vestita della minorità e della povertà, che trae la sua forza dall’adorazione del Signore ed è testimonianza della Buona Novella a partire dalla fraternità. Accoglieva le parole di Gesù come linee guida per la sua vita. Non aveva alcuna sicurezza materiale. Era pieno di gioia spirituale. Guardando al Maestro, voleva rispecchiare il più fedelmente possibile la Sua missione nella sua vita. Contemplando Cristo incarnato e crocifisso, ha posto le basi per la sua comprensione della missione. Esortava i frati a trattare la loro vocazione soprattutto come un dono per la salvezza degli altri: “Dio, nella sua misericordia, ci ha chiamati non solo per la nostra salvezza, ma anche per quella di molti altri. Andiamo dunque per il mondo, esortando tutti, con l’esempio più che con le parole, a fare penitenza dei loro peccati e a ricordarci dei comandamenti di Dio” (3Comp X, 36).

Dal fatto della morte e risurrezione di Cristo scaturisce la verità suprema che Francesco voleva vivere: conquistare le anime per Gesù affinché Egli possa concedere loro la salvezza. Questa verità ha motivato la sua preghiera, la sua predicazione e la sua testimonianza. Lo stesso desiderio voleva infondere ai suoi frati, sentendosi inviato con loro a combattere per le anime, per le quali anche il diavolo combatte.

Attraverso questo atteggiamento, il serafico Padre ha mostrato al mondo il volto materno della Chiesa. L’attività missionaria, stimolata dal desiderio di abbracciare con amore ogni persona, sull’esempio di una madre che ama ciascuno dei suoi figli, alla fine dei tempi deve portare frutto sotto forma di persone convertite, nate alla vita eterna mediante la sua preghiera, penitenza e predicazione.

Fra Dariusz MAZUREK Delegato generale per l’animazione missionaria

Sulla base di:
Esser K., Temas espirituales, Oñate (Guipúzcoa) 1980.
Hubaut M., Francisco y sus hermanos, un nuevo rostro de la misión, SelFr 34 (1983) 9-21.
Mazurek D., Św. Franciszek z Asyżu a misje wśród niewiernych, w: W Nurcie Franciszkańskim, 8 (1999), 109-119.
Wczesne źródła franciszkańskie, t. I-II, Warszawa 1981.
Wiśniowski G., Działalność misyjna Zakonu Braci Mniejszych, [b.m. i r.wyd.; druk powiel.].

Per ulteriori informazioni sulle missioni, vedere Facebook:
https://www.facebook.com/AnimazioneFrancescana/
Vedi anche Instagram del segretariato delle missioni:
https://www.instagram.com/sgam_ofmconv/