Dal 3 al 9 Aprile 2022, presso il santuario francescano della Verna, i Ministri generali del Primo Ordine Francescano e del Terzo Ordine Regolare (Fra Massimo FUSARELLI OFM, Fra Roberto GENUIN OFMCap, Fra Carlos TROVARELLI OFMConv e Fra Amando Trujillo CANO TOR) con i loro Definitorii generali hanno vissuto gli esercizi spirituali.

Si è così ripetuta un’esperienza già effettuata anni fa (2017), complice il cambio di Ministri e Definitori avvenuto negli ultimi anni, nonché il fatto di essere alla vigilia del “Centenario francescano”, anniversario unico che raccoglie eventi significativi sanfrancescani che si snoderanno dal 2023 al 2026 (ricordo della Regola bollata, del presepio di Greccio, delle stigmate, del Cantico di frate sole, del transito del serafico Padre).
Il Definitorio OFMConv era quasi al completo, con l’unica assenza di Fra Rogério PEREIRA XAVIER che è dovuto partire per il Brasile a motivo della morte del papà.
A guidare il ritiro incentrato sul tema “fraternità e missione”, si sono succeduti: per i primi tre giorni Fra Antonio RAMINA OFMConv, Rettore della basilica di Sant’Antonio a Padova, e per altri due giorni Fra Francesco RUFFATO OFM, uno dei tre eremiti della Verna.
Il clima di raccoglimento offerto dal luogo (un “monte che il mondo più santo non ha” perché ospita il “crudo sasso” ove il Poverello ricevette le stigmate) che ha accolto i partecipanti con un manto di neve la sera del 3 Aprile, la preghiera assieme alla comunità, le meditazioni efficaci delle due guide, il contatto diretto con la creazione (“cum omne tempo”: dalla neve al sole, dalla pioggia al vento forte, dalla nebbia umida di nuovo al sole e poi ancora di tutto un po’) hanno favorito il buon esito degli esercizi. Sono stati giorni favorevoli anche per la fraternità, la reciproca conoscenza, specie ai pasti, cambiando, di volta in volta, i fratelli commensali più vicini.
L’ultimo giorno, Sabato 9 Aprile, ha rivisto i Ministri generali celebrare uno dei loro periodici incontri per poi incamminarsi, nel primo pomeriggio verso il ritorno alle proprie sedi. Quanto ai confratelli OFMConv, hanno continuato la 22a seduta del Definitorio generale iniziata il 2 Aprile, sino a Mercoledì Santo 13 Aprile.
Al lavoro, sempre, ma è diverso quando si scende dal monte dopo un’esperienza di grazia.

Fra Giovanni VOLTAN