La Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico ha luoghi di missione privilegiati, come le montagne di Guerrero, dove le comunità indigene sono servite dalle Parrocchie di Xochistlahuaca e Tlacoachistlahuaca. Ma ci sono molti altri luoghi che chiedono attenzione, soprattutto durante la Settimana Santa, e i frati sono sempre disponibili a collaborare.
La comunità che quest’anno (2-9 Aprile 2023) ha ricevuto la missione è stata “Cerritos de Zavala” ad un’ora da San Luis Potosí, capitale dello stato omonimo. Un luogo molto arido, con vegetazione spinosa e dedicato principalmente alla produzione di peperoncini. Un luogo dove il fenomeno della migrazione verso gli USA è parte della realtà, della cultura.
I frati studenti delle case di formazione provinciale partecipano a queste missioni, così come i giovani che sono nel processo di discernimento vocazionale, accompagnati da alcuni frati sacerdoti che non hanno responsabilità diretta in una Parrocchia. Anche alcune religiose e gruppi di laici con cui i frati sono in stretto contatto, sono coinvolti in questa opera.
La processione della Domenica delle Palme è stata l’inizio ufficiale della missione (2 Aprile). Lunedì, Martedì e Mercoledì della Settimana Santa, la giornata iniziava con il Rosario alle 6.00, seguito dalle attività e le catechesi per i bambini; al pomeriggio le catechesi per giovani ed adulti, le confessioni e la Santa Messa. Durante il Triduo pasquale, i fedeli hanno potuto partecipare alle celebrazioni previste dal calendario liturgico.
Il mandato missionario dato da Gesù ai suoi discepoli viene fatto proprio da San Francesco rivolgendosi ai suoi frati. Andare ad annunciare il Vangelo è una proposta sempre valida e sempre urgente. Conosciamo l’importanza di uscire dal proprio luogo per evangelizzare, cosa che avviene nelle missioni ad gentes; tuttavia, la missione generale della Chiesa abbraccia tutti i tempi e tutti i luoghi, quindi anche le missioni popolari sono altrettanto importanti. La missione appena terminata è stata un’esperienza meravigliosa, in cui Dio ha dato l’opportunità di condividere la fede, offrire e ricevere tanti doni di Grazia, e così arricchirsi a vicenda.
Al termine della missione, insieme agli auguri per la celebrazione della Pasqua, rimane l’impegno a pregare gli uni per gli altri. Preghiamo Dio per le missioni..
Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA