Lunedì 7 Novembre 2022 alle ore 17.00, presso la biblioteca del Seraphicum di Roma, la conferenza dal titolo “Fratelli tutti: ricezione nel mondo islamico mediorientale e dialogo interreligioso” ha avuto come relatore d’eccezione Mons. Pierbattista PIZZABALLA (OFM) Patriarca di Gerusalemme dei Latini.
L’incontro si è aperto con i ringraziamenti del Preside della Facoltà S. Bonaventura Fra Raffaele DI MURO, a Fra Carlos A. TROVARELLI Ministro generale e Gran Cancelliere della Facoltà, a Fra Adam MĄCZKA Guardiano e Rettore del Seraphicum e a Fra Łukasz JANKOWSKI Responsabile della Biblioteca. Fra Raffaele ha dato poi il benvenuto a S.E. Card. Fernando FILONI Gran Maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro, a Maria MUNZI IACOBONI Luogotenente per l’Italia Centrale dell’Ordine del Santo Sepolcro, a Padre Stefano CECCHINI Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, a Padre Massimiliano ZANGHERATTI Vicario generale dell’Istituto dei Francescani dell’Immacolata, a Tibor KAUSER Ministro generale dell’Ordine Francescano Secolare, e a tutti i professori e gli studenti presenti.
Fra Raffaele ha ricordato che durante l’anno accademico 2021-22 la facoltà ha attivato un corso di alta formazione sulle delicate tematiche dell’Enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco, e considera una ricchezza poter concludere questo percorso con la presenza di un uomo di Dio testimone delle criticità del dialogo interreligioso in un luogo significativo come Gerusalemme. Mons. PIZZABALLA può infatti condividere una lunga esperienza in Medio Oriente dove è stato Custode di Terra Santa e oggi Patriarca di Gerusalemme, e ha proposto ai presenti una testimonianza personale per rispondere a due domande, ovvero come sia stata recepita l’Enciclica Fratelli Tutti e quale sia oggi la situazione del dialogo interreligioso in Medio Oriente.
Al termine dell’intervento, gli studenti dei Corsi di Alta Formazione sulla “Fratelli tutti” e su “Giornalismo ed Etica” hanno ricevuto il diploma. Nella stessa sede Fra Raffaele DI MURO e Suor Daniela DEL GAUDIO hanno ricevuto l’attestato di appartenenza alla Pontificia Accademia Mariana Internazionale dalle mani del presidente dell’Accademia. Infine, come ringraziamento per la loro presenza, Mons. PIZZABALLA e il Card. Fernando FILONI hanno ricevuto una targa ricordo.
L’incontro è concluso con le parole di ringraziamento di Fra Carlos TROVARELLI a Monsignor PIZZABALLA, accolto non solo come Patriarca ma anche e soprattutto come fratello, che ricorda a tutti i francescani l’impegno di testimoniare nel cuore della Chiesa «la fraternità».
Fra Roberto LIGGERI
Scarica qui in italiano il testo della Conferenza di Mons. Pierbattista PIZZABALLA >>>