Il 22 Marzo 2019, due giorni prima della Giornata dei Missionari Martiri, nella redazione di Radio Niepokalanów sono state registrate alcune interviste a dei Frati Minori Conventuali e laici legati alle opere missionarie.

Il materiale preparato sarà utilizzato per creare programmi radiofonici da trasmettere in Ottobre prossimo, Mese Missionario Straordinario, che verrà celebrato con lo slogan “Battezzati e mandati – la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.
Per le registrazioni a Niepokalanów è venuto da Roma il Segretario generale per l’animazione missionaria (SGAM) Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI, che ha condiviso la testimonianza del suo lavoro missionario con i Beati Martiri del Perù: Fra Michał TOMASZEK e Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI. Lo stesso ha anche parlato sulle caratteristiche delle missioni condotte dai Conventuali nel mondo.
Hanno partecipato alla registrazione del programma anche i segretari missionari: Fra Robert KOZIELSKI della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) e Fra Eugeniusz RÓŻAŃSKI della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia).
Voci importanti e interessanti nelle registrazioni, sono state le testimonianze dei laici che lavorano in missione. Barbara e Aleksander SZANIECCY hanno condiviso la loro ricca esperienza: sono andati in missione in Africa, dove hanno lavorato in Kenya e Tanzania. Helena KOWALSKA ha parlato del suo lavoro di volontariato in Kenya, dove ha aiutato i nostri missionari. Grzegorz ROMANIK, che è ottico, ha condiviso a sua volta l’esperienza missionaria associata alla conduzione della campagna umanitaria “Occhiali per il Kenya”. Grazie alla testimonianza di Liliana JAWORSKA, abbiamo potuto imparare di più sulle realtà e le difficoltà del lavoro missionario in Cina, dove trascorso 3 anni e mezzo. Anche Agnieszka KOZŁOWSKA del Segretariato missionario di Cracovia, ha preso parte alla trasmissione e ha parlato delle missioni della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa, della sua esperienza di lavoro per la missione e il soggiorno in Perù in occasione della Beatificazione dei Martiri di Pariacoto.
Le registrazioni di Radio Niepokalanów sono state non solo l’occasione per ulteriori preparativi legati al Mese Missionario Straordinario, ma anche per incontrare persone associate alle missioni. Speriamo che si traduca in un nuovo zelo missionario e in successive iniziative realizzate per la missione e l’evangelizzazione.

Agnieszka KOZŁOWSKA