I confratelli del Libano e della Turchia si sono radunati ad Adonis-Jbeil in Libano, dal 14 al 18 Marzo per celebrare la prima parte del Capitolo ordinario della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa.
Il primo giorno del raduno è coinciso con il 99o compleanno del confratello più anziano della Custodia, Fra Massimiliano (Antonio Luigi) CHILIN, originario dell’attuale Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord) e, in un certo senso, rifondatore della missione Conventuale in Libano, dove giunse nel 1966.
Dopo una visita a Fra Massimiliano, in cura presso il centro ospedaliero Saint Joseph di Beirut, il Ministro provinciale della Provincia madre di San Giuseppe sposo della B.V.M. in Romania Fra Damian PĂTRAŞCU, insieme con il Custode provinciale Fra Anton BULAI, e il suo Vicario Fra Roger KOUYOUMDJI, si sono recati con i confratelli della Custodia ad Adonis-Jbeil, presso la casa di ritiro gestita dalle Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria. La sera del stesso giorno i frati sono stati raggiunti dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI e dall’Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Giovanni VOLTAN.
Si è dato avvio alla celebrazione del Capitolo la mattina del 15 Marzo, ascoltando una riflessione spirituale di Mons. Joseph SPITERI Nunzio apostolico in Libano. Poi i frati si sono ritrovati attorno alla Mensa Eucaristica insieme al Nunzio e al Vicario apostolico di Beirut Mons. César ESSAYAN OFMConv.
Dopo due giorni di riflessione, condivisione e progettazione per il futuro, il 17 Marzo il Capitolo ha confermato, al primo scrutinio, Fra Anton BULAI come Custode provinciale per un secondo mandato. Nel pomeriggio è stato eletto il Definitorio custodiale: Fra Felician TAMAŞ (Vicario custodiale), Fra Marian Emanuel VĂTĂMĂNELU (Segretario custodiale), Fra Iulian PIŞTA e Fra Andrew Jeylan HOCHSTEDLER. Come Economo ed Esattore custodiali sono stati eletti Fra Michał SABATURA e Fra Iulian PIŞTA.
Dopo la chiusura ufficiale del Capitolo la mattina del 18 Marzo, i frati hanno approfittato dell’opportunità di stare insieme, recandosi in gita fraterna a Batroun e Byblos.
Il giorno seguente, 19 Marzo, il gruppo ha potuto partecipare alla consacrazione dell’altare della chiesa parrocchiale San Francesco a Zahle, sempre con la presenza del loro confratello, il Vescovo locale Mons. César e del Nunzio Mons. Joseph. I lavori per la costruzione della chiesa sono terminati nel 2020, ma per la consacrazione si attesa l’uscita dalla pandemia in coincidenza con l’evento capitolare. Circa alle ore 15.00 dello stesso giorno, è giunta la notizia che Fra Massimiliano, appena entrato nel suo 100o anno di vita all’inizio della settimana, aveva terminato il suo percorso terreno all’ospedale Saint Joseph di Beirut.
Con sentimenti di dolore ma anche di ringraziamento per la testimonianza offerta dal confratello, i frati della Custodia hanno vissuto un momento di preghiera per Fra Massimiliano, Sabato 20 Marzo sera, insieme con i fedeli della Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Sin-El-Fil ove Fra Massimiliano ha vissuto per più di 30 anni.
Il funerale, presieduto da Mons. César si è tenuto il giorno dopo, Domenica 20 Marzo alle ore 15.00, nella stessa Parrocchia di Sin-El-Fin, con grande e commossa partecipazione di fedeli. Tra i concelebranti Sua Beatitudine Youssef III YOUNAN Patriarca Siro cattolico, il Ministro generale Fra Carlos, l’Assistente generale Fra Giovanni, il Custode provinciale Fra Anton, i frati presenti in Libano.
Va reso il nostro grazie alla comunità di Sin-El-Fil, al Guardiano Felician TAMAŞ, al Parroco Roger KOUYOUMDJI e agli altri confratelli, in particolare a Fra Jalil HADAYA che con Fra Massimiliano ha condiviso 55 anni, per aver accompagnato con fraterna premura il cammino del “patriarca” Fra Massimiliano.
La seconda parte del Capitolo è convocata per il 25 – 30 Aprile 2022 a Istanbul.
A Fra Anton e al nuovo Definitorio l’augurio di un buon servizio a favore della Custodia.
Fra Andrew HOCHSTEDLER