I confratelli della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa si sono riuniti ad Istanbul – Turchia, nei giorni 12-13 Luglio 2021, per celebrare il Capitolo custodiale straordinario.

Il Capitolo è stato celebrato nel Convento Sant’Antonio di Padova, nello storico quartiere Beyoğlu, per approvare le modifiche agli Statuti custodiali e per discutere il futuro dell’Ordine nella regione. I 16 confratelli delle quattro comunità del Libano e della Turchia sono stati raggiunti da Fra Carlos TROVARELLI, Ministro generale, e da Fra Damian-Gheorghe PĂTRAŞCU, Ministro della Provincia madre di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania.
Con una riunione finalmente “in presenza”, il Capitolo ha offerto al gruppo composto di sei nazionalità diverse, il tempo per la formazione permanente, la preghiera comunitaria e la condivisione fraterna. Anche se i lavori ufficiali sono stati svolti in italiano, la lingua più conosciuta tra i confratelli, i momenti di scambio fraterno sono fluiti tra arabo, inglese, francese, polacco, romeno e turco.
Il Ministro generale, Fra Carlos, ha aperto il Capitolo la mattina del 12 Luglio con una riflessione sul ruolo della minorità francescana nella vita fraterna. Successivamente il confratello psicologo, Fra Lucian HORLESCU, è intervenuto via Zoom da Roman – Romania, per offrire una riflessione sulla dimensione psico-spirituale della povertà evangelica.
Durante il pranzo i frati hanno ospitato il Vescovo locale di rito latino, il Vicario apostolico Lorenzo PIRETTO (OP), così come l’Arcivescovo di Smirne, il nostro confratello Mons. Martin KMETEC.
Dopo aver approvato gli Statuti custodiali rinnovati, i frati hanno discusso le proposte riguardo la vita dei Conventi e le attività pastorali della Custodia. In particolare, i frati si sono concentrati sui modi creativi da attuare per testimoniare la vita evangelica, in mezzo al peggioramento della situazione economica della regione e alla crisi politica libanese.

Fra Andrew Jeylan HOCHSTEDLER