Dal 2 al 6 Luglio 2018 a Istanbul-Turchia, i frati della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa hanno celebrato la seconda parte del Capitolo custodiale ordinario.
Il Custode provinciale d’Oriente e di Terra Santa, Fra Anton BULAI ha presieduto questo momento di vita fraterna. Erano presenti anche l’Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Joaquin AGUESTA CUEVAS, e il Ministro provinciale della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania Fra Teofil PETRIŞOR.
Ai frati che vivono in Turchia e Libano, si è unito per i lavori capitolari Fra Maurizio DI PAOLO, Procuratore generale dell’Ordine, per l’introduzione spirituale.
Durante il Capitolo, Fra Dominique MATHIEU che non era presente nella prima parte, è stato eletto membro del Definitorio custodiale, ed ha fatto il giuramento di compiere con dedizione questo servizio.
Durante questo Capitolo sono state prese delle decisioni importanti per la vita della Custodia: sono stati approvati gli Statuti custodiali, le attività pastorali e caritative, la gestione del patrimonio immobiliare, l’animazione vocazionale e la formazione.
Nella Celebrazione Eucaristica dell’ultimo giorno c’è stato il ricordo dei frati defunti, in particolare di Fra Alfons SAMMUT della Provincia di San Paolo Apostolo a Malta, che è stato per molti anni in Turchia e che il 28 Giugno 2018 è passato alla casa del Padre.
Nella stessa Messa i nuovi guardiani hanno prestato giuramento: Fra Martın KMETEC per la comunità di Büyükdere (Istanbul-Turchia), Fra Iulian PIȘTA per Beyoĝlu (Istanbul-Turchia), Fra Felician TAMAȘ per Sin-el-Fil (Beirut-Libano) e infine Fra Iosif Florin PETRILA per il Convento di Zahle (Libano).
Fra Lucian ABALINTOAIEI Segretario del Capitolo