Il 13 Ottobre 2018 è stato il 101° anniversario dell’ultima apparizione della Madre di Dio ai “tre pastorelli” di Fatima in Portogallo.

In questa occasione durante la Messa solenne nel santuario diocesano di Pleven (Bulgaria), al centro del presbiterio è stato benedetto un nuovo altare-trittico. Gli autori di questa opera sono: Margarit IVANOW, Atanas ATANASOV e Stanimir ZHELEV. Il nuovo trittico è stato collocato al posto di un gruppo di sculture raffiguranti la Madre di Dio insieme a tre bambini di Fatima del prof. Kirila MESKINA.
Il trittico è stato benedetto dall’ordinario della Diocesi di Nicopoli ad Istrum, il nostro confratello Mons. Petko CHRISTOV. Era presente il Ministro provinciale della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Wiesław PYZIO, che ha tenuto la predica dedicata alle apparizioni della Madonna di Fatima. Molti ospiti dal paese e dall’estero hanno preso parte alle celebrazioni. Tra loro c’erano anche Fra Jacek CIUPIŃSKI Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) e Fra Anton BULAI Custode della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa, appartenente alla Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania.
Le preghiere dei partecipanti sono state dirette verso la “Valle della Pace” (Cova da Iria) dove la Madre di Dio, rivelando se stessa ai tre pastori, ha chiesto la loro totale dedizione a Dio e a Lei, la loro Madre celeste. Fu allora che la Divina Provvidenza intervenne in un modo speciale per aiutare l’umanità perduta a mettersi in guardia contro i pericoli della civiltà senza Dio. Indicò molti idoli che in vari modi cercano di distruggere l’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, Creatore e Padre.
Un po’ più di venti anni fa, il Vescovo conventuale Mons. Petko facendo pellegrinaggio a Fatima, ha sentito nel suo cuore il desiderio che la nazione bulgara conoscesse profondamente il messaggio di Nostra Signora di Fatima. Ha deciso così di dare a questo messaggio un posto nella sua Diocesi dove – come nel cuore pulsante di una persona – ci sarà la chiamata continua alla conversione. Oggi in questo luogo c’è una comunità conventuale e una Parrocchia. Con forte fede e forte speranza vogliamo che il santuario diventi una finestra aperta alle grazie di Dio per la Chiesa in Bulgaria.

Fra Ventsislav NIKOLOV Custode del santuario