Dal 29 Giugno al 2 Luglio 2020, si è svolta la terza e ultima parte del X Capitolo provinciale ordinario della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).
È stato un Capitolo particolare soprattutto a causa della pandemia di coronavirus. La prima parte si è svolta dal 9 al 13 Marzo 2020, ed anche se la seconda parte è stata prevista in Aprile, si è presto scoperto che questo non era possibile da realizzare. L’inizio della seconda parte del Capitolo è stato rinviato diverse volte, infine è stata presa la decisione di dividerla in due parti, di cui la prima ha riguardato la elezione dei Guardiani dei Conventi e anche dei responsabili delle opere provinciali. Con l’approvazione del Ministro generale, questa parte è stata celebrata il 26-27 Maggio 2020 in forma di videoconferenza con votazioni online. Questo è stato il primo caso nella nostra storia.
L’ultima parte del Capitolo, per la quale è stato ricevuto il permesso dai servizi sanitari, si è svolta a Danzica nella chiesa della Cena del Signore, che fa parte della chiesa della Santissima Trinità. Le sessioni capitolari hanno riguardato l’elaborazione e l’approvazione delle mozioni e del Progetto Quadriennale.
Il Capitolo si è svolto in un buon clima fraterno e allo stesso tempo sono state rispettate le esigenze sanitarie. A causa della pandemia in corso, non sono venuti i frati dall’Italia e dal Canada.
Alla fine dell’incontro, i capitolari hanno pregato per i confratelli morti negli ultimi quattro anni: Fra Kalikst SZULIST, Fra Dariusz DEMBKOWSKI, Fra Bolesław MIKA, Fra Stefan MALANDY e Fra Ferdynand ZWOLAK.
Segreteria provinciale