Sabato 7 Ottobre 2023 è stata celebrata la festa della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).

Quest’anno, la celebrazione è stata organizzata nel Convento San Giovanni Evangelista a Kwidzyn, dove ricorre il 30° anniversario della presenza dei francescani presso la chiesa parrocchiale Santissima Trinità. Da lì, i frati si sono recati al famoso castello trecentesco del capitolo di Pomesania, dove nella sala conferenze, sono stati accolti ufficialmente dal Guardiano Fra Tomasz RYŁKO. È seguita la conferenza di Fra Robert WOŁYNIEC sulla storia della presenza francescana a Kwidzyn negli anni 1945-2005.
Culmine della festa: la S. Messa celebrata a mezzogiorno nella Cattedrale San Giovanni Evangelista. Il luogo della celebrazione non è stato scelto a caso, poiché proprio questo tempio è stato il primo sito del servizio pastorale dei francescani in questa città. La liturgia è stata presieduta dal Ministro provinciale Fra Wojciech KULIG, che ha ringraziato il buon Dio per il dono della presenza della Provincia di Danzica a Kwidzyn, e l’approvazione della Regola di San Francesco ottocento anni fa.
Dopo il pranzo fraterno, sono stati celebrati i Vespri nella chiesa SS. Trinità, presieduti dal Vicario provinciale Fra Andrzej LENGENFELD. La festa è conclusa con il saluto ed i ringraziamenti del Ministro provinciale.

Fra Piotr KUREK Segretario provinciale