L’Istituto di Studi Francescani di Cracovia ha pubblicato il “Libro dell’ordine della cavalleria” di Raimondo LULLO. L’opera è uscita come secondo volume della serie “Autori francescani”.
Questa è la prima traduzione polacca del codice cavalleresco del XIII secolo, insieme con un ampio commento che introduce nella cultura dei tempi antichi. Lo sfondo storico è il confine tra l’Europa cristiana e l’Oriente musulmano. Il protagonista è un anziano cavaliere che insegna al giovane scudiero cos’è l’onore, la saggezza e la verità.
Questo “Libro dell’ordine della cavalleria” risale agli anni 1274-1276. L’intenzione dell’autore era quello di codificare le regole cavalleresche, perché la lealtà unita al buon senso, alla fede, all’istruzione e alle abilità di combattimento, poteva essere la chiave per la vittoria del cristianesimo in Terra Santa e la sua riconquista.
Raimondo LULLO (1232-1316) era Terziario francescano originario di Palma di Maiorca (Spagna), medico, giurista, filosofo, poeta, scrittore, creatore di proverbi, logico, teologo, autore di un manuale di navigazione, astrologo, matematico e missionario. Molti dei suoi pensieri e considerazioni – contenuti in oltre 250 opere – hanno trovato interesse solo dopo secoli, diventando fonte d’ispirazione per nuove scoperte e soluzioni in vari campi dell’attività umana.
L’Istituto di Studi Francescani di Cracovia è stato fondato nel 1998 dalla Conferenza dei Ministri provinciali francescani, composta dai superiori maggiori di 10 Province francescane polacche (OFM, OFMConv e OFMCap). Promuove la cultura francescana attraverso attività educative, scientifiche ed editoriali; tiene anche un corso di lezioni regolari per laici e religiosi. Ulteriori informazioni sul sito Web: www.isf.edu.pl .
Ufficio comunicazioni
Da: http://www.isf.edu.pl