Il 4 Ottobre 2022 festa di San Francesco d’Assisi, tre frati della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) e uno della Custodia provinciale di Santa Croce in Ucraina hanno emesso i voti perpetui nella Basilica francescana di Cracovia.

Durante la liturgia, i fedeli hanno pregato per i doni dello Spirito Santo, affinché i nuovi professi ogni giorno diventino sempre più conformi a Cristo casto, povero e obbediente alla volontà del Padre; affinché desiderino soprattutto avere lo spirito del Signore e si lascino guidare dalla sua santa operazione; affinché Dio sostenga in loro un amore vivo per la povertà, per la vita fraterna e per la Chiesa; affinché li benedica, li santifichi e li consacri.
“Serhyi, Szymon, Paweł, Mateusz, vi ringraziamo molto per averci invitato a questa bella celebrazione. È un momento speciale, è un evento speciale quando sull’altare deponete la vostra vita, tutta la vita. Può esserci qualcosa di più bello di quando una persona dice «sì» a Dio, quando gli dona tutto se stesso, nel momento in cui è giovane, quando la vita è ancora tutta davanti? Attraverso questi voti di povertà, obbedienza e castità, non lasciate nulla per voi stessi. Vi ringrazio molto perché possiamo essere testimoni di una tale lode, di un tale atto di fede, come quello a cui stiamo partecipando oggi”, ha detto il Ministro provinciale Fra Marian GOŁĄB, che ha presieduto la Santa Messa.
Nella sua omelia, il Vicario della Custodia ucraina Fra Stanisław PĘKALA ha spiegato ai frati che i voti perpetui sono solo il completamento di una certa fase della loro vita, che non è la fine ma l’inizio, la porta del cielo, e che hanno ancora una lunga strada da fare per raggiungere il trono di Dio Padre.
I neo-professi sono: Fra Serhiy HOROVYY, Fra Mateusz HNAT, Fra Szymon GRESZTA e Fra Paweł BABIK, e continueranno i loro studi teologici a Cracovia in preparazione all’Ordinazione sacerdotale.

Fra Jan Maria SZEWEK