Missione della Custodia Generale Russa in Kazakistan
I primi francescani arrivarono in Kazakistan ed evangelizzarono la sua popolazione nei secoli XIII e XIV. La loro attività missionaria si concluse improvvisamente nel 1342, quando il khan Ali distrusse il monastero francescano nella città di Almalik e condannò a morte il Vescovo francescano Richard DE BURGANDY, i suoi cinque fratelli francescani ed un mercante latino per aver rifiutato di rinunciare alla fede cristiana.
Durante i difficili anni del comunismo Fra Odoryk BIEŃ, con grande coraggio e sacrificio, servì i cristiani deportati dai sovietici e abbandonati nelle gelide terre del Kazakistan. Dopo la caduta del comunismo lo raggiunse Fra Krzysztof KUKUŁKA, condividendo con lui il lavoro pastorale dal 1991.
Nel Settembre 2003 una delegazione, composta dal Ministro generale Fra Joachim GIERMEK, il suo predecessore Fra Lanfranco SERRINI ed altri due frati, parteciparono al Congresso dei Capi delle Religioni Tradizionali e Mondiali sotto l’invito del Presidente Nursułtan NAZARBAJEW. Nel 2005 l’Arcivescovo di Astana Mons. Tomasz PETA ha invitato ufficialmente l’Ordine nella sua Diocesi, che ha risposto con entusiasmo e generosità all’appello, chiedendo di rendere presente nell’immenso paese dell’Asia centrale “lo spirito di Assisi”, del dialogo, della pace e della riconciliazione, segni caratteristici del carisma francescano.
La missione è composta da 3 professi solenni e 1 Convento.
Astana: Convento Beati Michał Tomaszek e Zbigniew Strzałkowski – Parrocchia Madre di tutte le nazioni
Nel 2008 l’Ordine ha aperto questa comunità “nello spirito di Assisi”. Ben presto ai frati fu affidata una piccola Parrocchia nella parte più povera della città. La comunità è diventata una parte della Custodia Generale Russa di S. Francesco d’Assisi durante il Capitolo custodiale straordinario nel 2019. Il Convento è stato eretto nel 2019. I frati aiutano i poveri e, attualmente, gestiscono una scuola di musica, attività̀ pro-vita ed ecumeniche (c’è buona cooperazione con i protestanti), animazione di giovani leader, attività pastorali e l’Ordine Francescano Secolare. I confratelli aiutano anche altre Parrocchie.
Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria