La Milizia dell’Immacolata vuole compiere azioni efficaci di unità e condivisione. Per questo, dopo 100 anni di storia, la MI internazionale dà inizio ad un progetto concreto di unità per cercare un percorso comune per la Milizia dell’Immacolata nelle Americhe, unendo confratelli OFMConv, Missionarie dell’Immacolata, laici adulti e giovani.
Il 22 Settembre 2020 è stata una giornata importante, infatti c’è stato un incontro on-line che ha riunito alcuni paesi di lingua ispanica: Argentina, Bolivia, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Messico, Paraguay e Spagna.
L’obiettivo, secondo Angela MORAIS Presidente MI, è che la Milizia possa riconoscersi e crescere sempre di più come famiglia. “Siamo un’istituzione centenaria e uno dei modi che abbiamo per aiutarci a raggiungere questo obiettivo è incontrarci come continente, cercando l’unità attraverso la lingua, la cultura, le tradizioni religiose; anche se queste sono un po’ diverse, cerchiamo la stessa via”, ha ribadito.
La MI da diversi anni sta crescendo, in questo primo incontro “storico”, sono state delineate le strategie di comunione e comunicazione per la MI di lingua spagnola.
“Questo momento è davvero molto importante, perché è l’inizio di un percorso impegnativo. Questo sarà sicuramente un ottimo esempio e un’ottima proposta per gli altri continenti”, ha affermato la Presidente.
La Milizia dell’Immacolata sempre ha affrontato grandi sfide, e si è sempre fidata della protezione e guida dell’Immacolata. Seguendo la sua ispirazione è stato proposto di istituire una rivista in onore di S. Massimiliano M. KOLBE. Il 16 Ottobre verrà lanciata l’edizione on-line in spagnolo della rivista “Il Cavaliere dell’Immacolata”, nome dato dal fondatore della MI alle sue prime stampe.
Fra Carlos TROVARELLI, Ministro generale OFMConv e Assistente MI, ha dato la benedizione e ringraziato per il contributo di questo evento, incoraggiando tutti a seguire con forza e coraggio la via del lavoro congiunto.
La Presidente ha concluso l’incontro con un invito motivante: “Continuiamo così, continuiamo”.
Angela MORAIS Presidente MI internazionale