Il 12 Febbraio 2020 è stata presentata in Vaticano, nell’aula Giovanni Paolo II della Santa Sede, l’Esortazione Apostolica post-sinodale di Papa Francesco: “Querida Amazonía” >>>.

L’Esortazione è nata come frutto dell’Assemblea Speciale del Sinodo del Vescovi per la Regione Panamazzonica. L’assemblea aveva per titolo “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale” e si è tenuta a Roma dal 6 al 27 Ottobre 2019.
Ci possiamo domandare: in quale misura questo documento, “Querida Amazonía”, riguarda la vita dei Frati Minori Conventuali? Ossia, ci sono i nostri confratelli in Amazzonia? Viviamo e lavoriamo là? La risposta è sempre: sì!
Vale la pena ricordare i nostri missionari che operano nella parte brasiliana dell’Amazzonia: a Manaus, Tefé e Juruá (cfr. https://www.ofmconv.net/amazzonia-visita-fraterna/https://www.ofmconv.net/roma-sulle-banchine-del-tevere/ ).
Ci sono anche alcuni frati che vivono e operano nei paesi che condividono la foresta dell’Amazzonia: Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela.
Se qualcuno, anche attraverso la lettura dell’Esortazione, sentisse la ispirazione di andare in missione, lo dica al suo Ministro o Custode, e sappia che i confratelli del Brasile sono pronti ad accoglierlo!

Ufficio Comunicazioni