La sera del 26 Ottobre 2019, i frati delle case generalizie di Roma si sono riuniti presso la Basilica dei Ss. XII Apostoli, per celebrare insieme il mese missionario straordinario attraverso un incontro scandito in 3 momenti.

Nel primo, presso la tomba dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo, si è pregato e meditato sulla vocazione alla missio ad gentes. Tutti i battezzati, in particolare i francescani, sono chiamati a portare il Vangelo fino agli estremi confini del mondo; bisogna sempre invocare lo Spirito Santo perché non faccia mai mancare la sua forza.
Il secondo momento si è svolto nel luogo dell’ascolto dei poveri, e c’è stata la riflessione sul servizio, specialmente nei confronti dei più bisognosi. La Chiesa e il mondo hanno sempre bisogno di persone che si rendano disponibili ad offrire il proprio tempo, per donare con gratuità le proprie capacità ai fratelli.
Nel terzo, al salone dell’Immacolata, c’è stata la testimonianza sul confratello Beato Martire Carlos de Dios MURIAS da parte del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI. Il Ministro è originario della nazione argentina, conosce personalmente le sofferenze e le aspirazioni dello stesso popolo per cui ha dato la vita Fra Carlos de Dios.
Il tutto si è concluso con la “cena di fame”(un po’ pane e tonno in scatola), l’agape fraterna e la colletta a favore delle nostre fraternità in missione.
L’evento è stato di un autentico momento di preghiera, di riflessione e di condivisione fraterna molto semplice, ma intenso e partecipato, che ha aiutato tutti, come direbbe Papa Francesco, a risvegliare una più profonda coscienza missionaria della missio ad gentes.

Fra Enzo GALLI