La Procura generale dell’Ordine ha organizzato un convegno di studi sul diritto proprio dell’Ordine, a seguito della revisione delle Costituzioni, e in vista del prossimo Capitolo generale in cui saranno revisionati gli Statuti generali. Esso si svolgerà nei giorni 21-23 Marzo 2019 al collegio internazionale dei Frati Minori Conventuali “Seraphicum” a Roma.
Il Convegno, aperto esclusivamente ai frati dell’Ordine, ha l’obiettivo di suscitare una riflessione giuridica su tanti temi della nostra vita fraterna ed ecclesiale: l’esercizio della autorità dei Superiori e dei Capitoli, l’autonomia delle singole giurisdizioni, le uscite dall’Ordine e gli abbandoni della vita religiosa col passaggio alla vita diocesana di alcuni frati sacerdoti.
Il desiderio è quello di sensibilizzare i frati in genere, e i Superiori in particolare, a prevenire e risolvere alcune problematiche più frequenti di quanto possa apparire.
La metodologia sarà semplice e discorsiva per permette a tutti, anche ai meno esperti del diritto, di comprendere e partecipare attivamente. I relatori, tutti religiosi del nostro Ordine e dei Dicasteri vaticani, aiuteranno ad entrare nelle problematiche e nelle prospettive con un taglio fortemente esperienziale.
Ci auguriamo che questo Convegno possa dare inizio ad una riflessione giuridica sistematica nell’Ordine, magari con un appuntamento periodico che affronti anche altre tematiche emergenti.
Fra Maurizio DI PAOLO OFMConv Procuratore generale
(In allegato il depliant per le iscrizioni)