Il primo Corso Internazionale di Formazione per gli Assistenti Nazionali OFS-GiFra si è svolto al Collegio Seraphicum di Roma nei giorni 10-15 Novembre 2019.

È da tempo che il bisogno di un corso di formazione per gli assistenti OFS-GiFra si faceva sentire. Oltre a dare una formazione si desidera pertanto, promuovere la collaborazione e l’unione tra gli Assistenti spirituali. A questo primo corso internazionale hanno partecipato 60 frati, provenienti da 37 paesi diversi: OFMConv (9), OFM (21), OFMCap (22) e TOR (8). Tra i partecipanti, 40 erano di lingua inglese e 20 di lingua spagnola.
Le conferenze sono state offerte in inglese, con traduzione simultanea in spagnolo. Ogni intervento aveva quattro momenti: conferenza, lavoro di gruppo, relazione dei gruppi e incontro in assemblea con la possibilità di dialogo con il relatore. I temi trattati in questo corso sono stati: la storia dell’OFS, la spiritualità dell’OFS, i documenti ufficiali dell’OFS, l’assistenza spirituale OFS-GiFra, la rilevanza del carisma francescano, la presenza attiva dell’OFS nella Chiesa e nel mondo, il percorso di formazione dei frati riguardo l’OFS, la promozione della GiFra. Tutto il materiale è stato reso disponibile ai partecipanti, anche se buona parte solo in inglese.
Ogni giorno iniziava con la Santa Messa, concludeva con i Vespri e qualche volta con una serata ricreativa. Il Ministro generale OFS Tibor KAUSER e Ana FRUK Consigliere di Presidenza OFS, hanno guidato i vari momenti del corso. Fra Carlos TROVARELLI Ministro generale OFMConv ha presieduto una delle Celebrazioni Eucaristiche ed è restato un giorno con i partecipanti, offrendo la possibilità d’incontrare gli Assistenti del proprio Ordine. Mercoledì 13 Novembre, c’è stata la partecipazione all’udienza generale del Santo Padre Papa Francesco, che ha indirizzato un saluto particolare agli Assistenti spirituali OFS. Tra gli animatori del corso, anche Il Ministro generale TOR Fra Amando TRUJILLO CANO che ha presieduto la Messa di chiusura Venerdì 15.
Si ringraziano i quattro Ministri generali per l’approvazione dell’iniziativa e per il 90% del finanziamento. Si ringraziano anche gli altri donatori: il Consiglio nazionale degli Assistenti spirituali USA e l’OFS della Corea del Sud. Infine un grazie alla fraternità del Seraphicum e ai loro collaboratori per l’accoglienza e la generosità.
Questo incontro rappresenta soltanto un inizio; la formazione dei Frati sull’assistenza OFS-GiFra deve continuare con altre proposte altrettanto coinvolgenti.

Fra Alfred PARAMBAKATHU Assistente generale OFS