Il giorno 4 Ottobre 2019 solennità di S. Francesco d’Assisi, il Segretario di Stato Card. Pietro PAROLIN ha voluto vivere alcuni momenti con i Frati Minori Conventuali della comunità di S. Giacomo a Roma.

Il porporato si è intrattenuto affabilmente con i frati, interessandosi delle singole attività pastorali che i religiosi portano avanti. È stato accolto dal Guardiano Fra Renzo DEGNI, il quale nell’indirizzo di benvenuto lo ha ringraziato per la visita e ha ricordato la vicinanza dei frati nei confronti della Chiesa, e nella guida sapiente di Papa Francesco e della Segreteria di Stato nella conduzione pastorale della Chiesa universale.
Il Segretario di Stato ha voluto conoscere personalmente le attività dei frati nell’azione pastorale, in particolare: Fra Angelo D’ONOFRI e Fra Gianfranco GRIECO che per vari decenni hanno servito la Chiesa in Vaticano; Fra Vittorio TRANI storico cappellano del carcere Regina Coeli, assistito da Fra Renzo; Fra Celestino PEDON già Preside di Psicologia all’Università Cattolica LUMSA; Fra Umberto FANFARILLO Parroco di Santa Dorotea in Trastevere; Fra Paolo FIASCONARO Direttore del Centro Missionario Francescano; Fra Amedeo FERRARI Assistente spirituale del Movimento dei Focolari; infine il giovane brasiliano Fra Avelino Romário DA SILVA che sta iniziando il triennio di teologia biblica alla Pontificia Università Urbaniana.
Il Cardinale si è complimentato della poliedrica attività dei frati che lavorano intensamente seguendo l’esempio del Poverello; durante l’agape fraterna ha augurato un buon lavoro a tutta la Comunità e si è impegnato per celebrare la Santa Messa il giorno di Natale prossimo nel carcere di Regina Coeli e vivere una mattinata con i carcerati.

Fra Paolo FIASCONARO cronista del Convento di San Giacomo

FOTO:
Il Card. Pietro Parolin con i frati del Convento di San Giacomo