Da Lunedì 6 Settembre a Sabato 11 Settembre 2021, si è tenuto a Roma, presso il Convento S. Bonaventura – Seraphicum, l’annuale incontro tra i membri del governo generale dell’Ordine ed i neoeletti Ministri, Custodi, Segretari provinciali e custodiali.
Sono convenuti all’evento frati da tutto il mondo, provenienti da ben 12 giurisdizioni: Indonesia, Polonia (Varsavia, Danzica, Cracovia), Repubblica Ceca, Ucraina, Spagna, Romania, Italia (Abruzzo, Assisi, Italia centrale, Puglia e Napoli).
Lo scopo della settimana è stato molteplice, seguendo le necessità di tipo formativo: acquisizione di nozioni giuridiche ed economiche utili ad un corretto espletamento del governo provinciale, recupero e attualizzazione di alcune Mozioni dello scorso Capitolo generale, aggiornamento riguardo le comunicazioni con l’Ordine, introduzione di elementi di psicologia atti a gestire al meglio le difficoltà relazionali, meditazioni teologiche circa un adeguato servizio dell’autorità, presentazione dell’Ufficio Progetti e delle modalità di autosostentamento da esso promosse. Non meno importante è stata l’opportunità di conoscersi meglio; i frati partecipanti, infatti, così come emerso nelle giornaliere condivisioni, si sono piacevolmente sentiti arricchiti, innanzitutto, dalla possibilità di incontrare volti, condividere esperienze, allargare le prospettive, e finalmente percepire che dietro i notori uffici di Ministro, Vicario, Segretario, Procuratore, Assistente e quant’altro, si trovano dei fratelli, quotidianamente prodigati nel servizio all’intera famiglia.
Tra i nomi di coloro che hanno contribuito con la loro esperienza e competenza, ricordiamo tra gli altri: P. Pier Luigi NAVA (Montfortani) attuale Sottosegretario della Congregazione degli Istituti di vita consacrata e Società di vita apostolica, il Procuratore generale Fra Maurizio DI PAOLO, il Coordinatore dell’Ufficio Progetti Fra Valerio FOLLI, il Delegato generale per la Formazione Fra Piotr STANISŁAWCZYK, e Fra Lucian HORLESCU della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania.
Tra i graditi ospiti della settimana, anche Fra Mauro Card. GAMBETTI e Fra Dominique MATHIEU Vescovo di Teheran, che hanno presieduto la Celebrazione Eucaristica di Martedì 7 (Fra Dominique) e Giovedì 9 ai Ss. XII Apostoli (Fra Mauro).
La settimana, opportunamente intensa, è stata coronata da una splendida giornata distensiva (Sabato 11) vissuta in pellegrinaggio verso la patria del serafico padre S. Francesco d’Assisi. A fare gli onori di casa, il Custode generale Fra Marco MORONI, che partito in anticipo da Roma, ha potuto accogliere il gruppo nella S. Messa delle ore 12.00. Prima della celebrazione i partecipanti hanno ascoltato la splendida conferenza di Fra Felice AUTIERI, che ha mostrato con brillantezza l’attualità e preziosità della Regola non bollata, nell’800° anniversario della stesura di questo documento. In questa settimana volta a rinvigorire lo zelo per l’identità carismatica, non poteva davvero mancare un saluto alla tomba del Santo di Assisi, dove, prima di che ognuno riprendesse il cammino, è stata invocata una paterna benedizione.
Fra Paride AMMIRATI