Nei giorni 22 – 24 Novembre 2021, presso il Collegio internazionale San Bonaventura – Seraphicum di Roma, si è svolto l’incontro di formazione per i Guardiani di Italia e Malta, dal titolo “il Guardiano a servizio della fraternità”.
L’incontro, organizzato dalla Curia generalizia, nelle persone di Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale Fimp (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) e Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale, ha visto protagonisti ben 32 Guardiani provenienti dalla Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord) (6), dalla Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia Centro) (16), dalla Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo – Molise) (2), dalla Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia) (3), dalla Provincia di San Paolo Apostolo in Malta (2), dalla Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia (Assisi) (2) dalla Custodia provinciale dei Santi Daniele e Compagni Martiri in Italia (Calabria) (1). Erano presenti anche il Ministro provinciale di Malta Fra Colin SAMMUT e del Centro Italia Fra Francesco LENTI.
Il primo giorno sono stati affrontati, anzitutto, il profilo storico e giuridico della figura del Guardiano, nella storia della famiglia francescana conventuale. In questo sono state preziose le relazioni offerte da Fra Giancarlo CORSINI francescanista, da Fra Maurizio DI PAOLO e Fra Francesco PANIZZOLO officiali della Procura generale. Inoltre è stato invitato Fra Marco MORONI Custode di Assisi, a tenere una comunicazione, a partire dalla sua storia personale, avente per oggetto le nuove esperienze di comunità secondo la mozione 9 del Capitolo generale 2019: “vino nuovo in otri nuovi”. La chiusura della giornata è stata affidata al Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI con la celebrazione della Santa Messa.
Il secondo giorno è stato guidato dalle suggestioni offerte da Fra Gabriele LUPI e Donatella FORLANI, che hanno affrontato il delicato tema delle relazioni all’interno delle nostre fraternità: dinamiche, ostacoli, processi. In particolare si è evidenziato come il servizio del Guardiano sia decisivo nell’avviare processi virtuosi che creino prossimità tra i membri di una fraternità, e allo stesso tempo vigilare sui segnali che mettono in rilievo possibili pericoli per la vita dei frati e dell’intera fraternità.
Nel pomeriggio i partecipanti hanno avuto anche possibilità di condividere l’andamento del corso divisi in quattro sottogruppi. Infine Fra Massimiliano SEMBIRING, attuale Vice-Delegato generale per la formazione, ha tenuto una relazione circa il Capitolo conventuale: preparazione, incontro, programmazione. La solenne Celebrazione Eucaristica, a cui ha partecipato anche la comunità del Seraphicum, è stata presieduta dall’Arcivescovo Mons. José Rodríguez Carballo OFM, Segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e Società di vita apostolica, che nella omelia ha delineato l’autorità di Cristo, finalizzata alla crescita di ogni uomo. La serata di fraternità è stata poi curata dai post-novizi FIMP.
Il terzo ed ultimo giorno, dopo aver affrontato i temi storici, giuridici e di animazione fraterna, non si poteva non toccare il delicato e importante tema della responsabilità in campo economico e amministrativo del superiore locale. A tal proposito sono intervenuti Fra Leszek ŁUCZKANIN e Fra Nicola ROSA, rispettivamente Esattore ed Economo generale.
Il corso è stato ben valutato dai Guardiani presenti, che hanno sottolineato la bontà di poter condividere esperienze, storie e percorsi con altri Guardiani, anche di altre Province. Non sono mancati Guardiani che, con loro soddisfazione, hanno avuto anche occasioni di imparare cose nuove o re-imparare cose antiche. Questo incontro è stato certamente positivo e si potrebbe pensare di ripeterlo negli anni a venire.
Fra Daniele Sciacca Segretario provinciale Centro Italia