Giovedì 17 Giugno 2021, presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, ha difeso la tesi dottorale Fra Zlatko VLAHEK della Provincia di San Girolamo in Croazia.

La tesi intitolata: «Linguae vernaculae usurpatio valde utilis» (SC 36, 2). Per fare una traduzione «fideliter» dopo «Magnum principium», è stata redatta in quattro capitoli sotto la guida del prof. José Antonio GOÑI BEASOAIN DE PAULORENA. Il dottorando ha cercato di esaminare la problematica legata alla traduzione dei testi liturgici dalla lingua originale nelle lingue nazionali e locali. Fra Zlatko ha fondato la sua analisi sullo studio approfondito dei documenti della Chiesa che riguardano l’argomento. Tra l’altro il dottorando ha presentato le tres fideliter, contenute nel Motu Proprio di Papa Francesco Magnum Principium, importanti nel processo delle traduzioni dei testi liturgici, cioè: fedeltà al messaggio nel suo genere letterario, fedeltà alla lingua del destinatario e infine il riferimento al destinatario con tutte le sue specificità. Prendendo in considerazione queste tres fideliter il dottorando alla fine del suo lavoro ha fatto alcune proposte utili alle Conferenze episcopali per il lavoro delle traduzioni dei testi liturgici.
La commissione esaminatrice era composta da: il Rettore dell’Ateneo Sant’Anselmo prof. Bernhard A. ECKERSTORFER (OSB), il Decano dell’Istituto liturgico, prof. Jordi-Agustí PIQUÉ-COLLADO (OSB), il Moderatore prof. José Antonio GOÑI BEASOAIN DE PAULORENA, il primo Censore Mons. Aurelio GARCÍA MACÍAS neonominato Sottosegretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, e il secondo Censore prof. Damasio MEDEIROS. I professori hanno espresso l’importanza delle analisi che riguardano questo argomento, perché ancora in molti paesi non ci sono le traduzioni sistematiche dei testi liturgici. Per questo motivo il presente dottorato dà un notevole contributo alla scienza liturgica. Al termine della difesa della tesi, il candidato è stato proclamato dottore.
Oltre i professori, dei quali alcuni erano collegati in modalità online, all’evento hanno partecipato: il Vicario provinciale croato Fra Tomislav GLAVNIK, L’Esattore generale Fra Leszek ŁUCZKANIN, il Guardiano del Convento San Massimiliano M. Kolbe di Roma Fra Germano TOGNETTI, il Rettore del Pontificio Collegio Croato di San Girolamo in Roma Don Marko ĐURIN, insieme ad alcuni confratelli e studenti di Roma.
Ci congratuliamo con il nostro fratello, per questo ulteriore passo nel suo cammino formativo.

Fra Zvonimir PERVAN