Venerdì 19 Marzo 2021, nella sede dell’Istituto Teologico Francescano di Roman, nella Solennità di San Giuseppe, patrono della Chiesa Cattolica, è stato celebrato il 125° anno dalla fondazione della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M in Romania, a partire dal decreto della Congregazione De Propaganda Fide del 26 Luglio 1895.
Per la festa giubilare, nella mattinata è stato organizzato un evento evocativo in cui P. Sebastian DIACU ha ricordato le attività scolastiche e formative dei nostri frati, che dagli inizi (1231) fino ai nostri giorni, con sforzi e sacrifici, hanno dato vita a diverse scuole e seminari filosofico-teologici, come per esempio: Siret, Hălăcești, Săbăoani, Luizi Călugăra, e dopo il 1990 il grande Seminario di Roman.
È seguita la Santa Messa, presieduta dal Ministro provinciale Fra Damian-Gheorghe PATRAŞCU, che ha ringraziato tutta la Provincia, soprattutto i confratelli predecessori, perché oggi siamo tutti obbligati moralmente a farne loro memoria. Alla celebrazione hanno partecipato molti frati della Provincia, diversi sacerdoti, seminaristi e numerosi fedeli laici. All’inizio della Santa Messa, il Guardiano di Roman Alexandru OLARU, ha salutato tutti i partecipanti all’evento.
Nell’omelia, Fra Ionel-Emilian DUMEA Vicario provinciale, ha parlato di San Giuseppe patrono della nostra Provincia, presentandolo come fulgido esempio per tutti i presenti: fedeli laici e persone consacrate. Come nell’Antico Testamento, il faraone mandava il popolo a rivolgersi a Giuseppe nel tempo della carestia, anche noi oggi siamo invitati a rivolgerci a lui, in questo tempo di pandemia, ricordandoci le stesse parole: Ite ad Ioseph!
Alla fine della Messa, il sacerdote decano della città di Roman ha trasmesso i saluti del Vescovo della Diocesi di Iași, Mons. Iosif PĂULEȚ, sottolineando la buona collaborazione dei frati con lo stesso Vescovo e la Diocesi.
Infine, il Ministro provinciale ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato in questi 125 anni, assieme ai frati che hanno organizzato la festa e il buon svolgimento di questo giubileo.
La festa è conclusa con il pranzo e lo scambio di auguri per San Giuseppe sposo. Omnes ad maiorem Dei gloriam!
Fra Alexandru OLARU