La nostra comunità, le sorelle Clarisse di Roman, ha vissuto momenti di intensa comunione e profonda condivisione durante la visita di Madre Damiana ARDESI Presidente federale delle Clarisse Urbaniste d’Italia, della nostra Abbadessa Carmela SALVATO di Città di Castello, casa di origine di questa comunità monastica, e di Fra Germano TOGNETTI Delegato generale per il Secondo Ordine.

La visita alla nostra comunità dal 6 all’11 Luglio 2023 è stato un segno di luce, freschezza, fraternità, comunione, dialogo, autenticità e speranza.
In questi giorni abbiamo sperimentato la bellezza di appartenere ad una famiglia allargata e la gioia di avere una storia profondamente radicata nella Chiesa universale, fedelmente proseguita nel corso della storia, di cui anche noi facciamo parte, da fratelli e sorelle sparsi nel mondo.
Con la saggezza propria degli uomini e delle donne di Dio, insieme ai superiori abbiamo valutato la realtà e la spiritualità francescano-clariana per continuarla con zelo e responsabilità, contribuendo con il nostro apostolato specifico, quello della preghiera, a mantenere vivo lo spirito contemplativo qui in Romania. Anche l’incontro con il nostro Vescovo diocesano S.E. Iosif PĂULEȚ, ha confermato l’importanza della nostra presenza nella vita della Chiesa locale e l’impatto benefico sulla vita spirituale dei fedeli della Diocesi.
Per motivi pastorali, Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU Ministro della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania non è potuto essere presente, ma lo scopo della visita è stato discusso con lui durante un incontro precedente a Roma.
Nel contesto di questa visita, un ruolo importante è stato svolto da Fra Alexandru OLARU Assistente provinciale delle Clarisse Urbaniste romene. Con l’aiuto di Fra Alexandru, gli ospiti hanno potuto vedere anche altre realtà francescane della Provincia: la Fondazione “Pace” del Convento Sant’Antonio di Padova, l’Istituto Francescano a Roman e la Curia provinciale.
Questo incontro ci ha dato una rinnovata speranza che il Vangelo possa essere testimoniato senza compromessi, nello spirito dell’autenticità e della semplicità francescana. Senza perdere nulla dell’essenza evangelica e dello spirito di San Francesco e Santa Chiara, ci ancoriamo con gli occhi ben aperti alla non facile realtà del mondo in cui viviamo, per essere e sentirci veramente fratelli e sorelle, in armonia con tutti e con l’intero creato, a partire da noi stessi e dalla nostra comunità.
Con questa visita, abbiamo goduto della concretezza di uno spirito organizzativo e di un modo di pensare maturo, chiaro, concreto, realistico e autentico, aperto ad ascoltare, a comprendere e, con tenerezza materna, a stare con la realtà di ogni singola sorella, avendo in mente sia il bene individuale che quello comunitario.
Siamo fiduciose e grate a Dio per i momenti di familiarità vissuti insieme, sia riunite intorno all’altare, luogo in cui abbiamo raggiunto la comunione con Dio e tra di noi, sia nei momenti di ricreazione, in cui abbiamo condiviso le nostre esperienze e le nostre vite in una calda atmosfera di armonia e semplicità francescana. Questa esperienza, caratterizzata da una visione globale, è un dono e una grazia per tutti noi.
Grazie a Dio per questi giorni!

Clarisse di Roman