La giornata annuale della Provincia di San Giuseppe in Slovenia, si è tenuta l’8 Febbraio 2023 nel Convento San Massimiliano Kolbe a Lubiana.
L’incontro è stato dedicato alla formazione permanente dei frati. In questo contesto, è stato invitato il Prof. Peter TOPIČ, che ci ha parlato delle insidie dell’era digitale e della dipendenza da internet. Anche i religiosi possono correre il rischio di essere assuefatti dai nuovi media ed essere portati alle dipendenze.
La Provincia slovena sta per adottare un direttorio sull’uso dei nuovi media, che ha lo scopo di aiutare i confratelli ad usarli correttamente e soprattutto ad annunciare il Regno di Dio.
Nel pomeriggio, c’è stata la riflessione sulla giurisdizione riguardo la vita religiosa e sul lavoro futuro alla luce del minor numero di frati. Questo sta portando a dover chiudere qualche presenza e a ridurre le attività pastorali svolte. La priorità deve essere quella di garantire la qualità della vita religiosa e dell’apostolato francescano nei limiti delle possibilità reali della Provincia.
Fra Milan KOS Ministro provinciale