Nei giorni 7-11 Gennaio 2020, il Definitorio provinciale della Provincia di Santa Elisabetta in Germania ha iniziato il nuovo anno e il nuovo quadriennio, con un ritiro spirituale presso il Monastero delle Suore Francescane Conventuali a Muotathal – Svizzera.
Questo monastero ha una tradizione francescana di quasi 800 anni. Il Definitorio si è svolto nella foresteria delle suore, dove i frati sono stati accolti con cordialità dalla Superiora, Madre Scolastica OPPLIGER. I cinque confratelli hanno celebrato la Messa quotidiana con le suore e si sono uniti a loro nella Liturgia delle Ore. Hanno tenuto due incontri di lavoro ogni giorno, e si sono concentrati su temi importanti della nostra vita di Frati Minori Conventuali, le vocazioni, lo stile di vita francescano, le comunità, i voti, ecc.
Il ritiro spirituale, lontano dai doveri quotidiani dei frati, ha permesso loro di entrare in un dialogo più profondo di quanto avrebbero fatto a casa o durante le riunioni ordinarie del Definitorio. I frati hanno condiviso anche la responsabilità della preparazione dei pasti. Inoltre, hanno fatto un pellegrinaggio a Einsiedeln, un vicino monastero di Benedettini. Il ritiro spirituale è stato una grande opportunità e un dono, per rafforzare i legami tra i membri del nuovo Definitorio.
Fra Andreas MURK Ministro provinciale