Nei giorni 9-13 Gennaio 2019, su invito di Fra Daniele BROCCA Custode della Custodia provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera, il Postulatore generale si è recato nel convento di Friburgo in Svizzera.
Presente il Ministro provinciale della Provincia di Santa Elisabetta in Germania Fra Bernhardin M. SEITHER e quasi tutti i frati della Custodia di Austria e Svizzera, il Postulatore generale Fra Damian PĂTRAȘCU ha informato i confratelli sull’andamento delle cause di beatificazione dei Servi di Dio: Léon VEUTHEY (Dorenaz-Svizerra 1896 – Roma 1974) e Bartolomeo AGRICOLA (Amburgo-Germania circa 1560 – Napoli 1621).
Ha esortato poi i frati a impegnarsi nella diffusione della fama di santità dei Servi di Dio, rispondendo poi alle loro numerose domande. Grazie a Dio, le loro cause hanno fatto dei passi significativi negli ultimi anni; fra poco ambedue saranno discusse dalla Commissione teologica della Congregazione delle Cause dei Santi in Vaticano.
In seguito, Fra Damian si è spostato nel Convento di Flüeli (Svizzera), incontrando anche qui i frati, uno dei quali aveva ben conosciuto il Servo di Dio Léon VEUTHEY mentre quest’ultimo lavorava in una Parrocchia della Diocesi di Bordeaux (Svizzera).
Si porge un grande ringraziamento a tutti i frati per l’accoglienza, e l’augurio che l’esempio e l’intercessione dei Servi di Dio possano contribuire a rendere il loro ministero sempre più evangelico, sulle orme di San Francesco.
Fra Damian PĂTRAȘCU Postulatore Generale