Lettera di ringraziamento
della Custodia provinciale della Santa Croce in Ucraina
al Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI

05 Marzo 2022
Reverendissimo Ministro generale!
Cari frati dell’Ordine di San Francesco!

Ringraziamo veramente di cuore per l’aiuto all’Ucraina, per quanto è stato offerto alla Custodia e ai singoli frati. Esprimiamo la nostra gratitudine per gli aiuti umanitari forniti in vari modi, per la raccolta di beni materiali e di offerte che si stanno organizzando presso i Conventi. Siamo molto grati per l’apertura dei Conventi e delle Parrocchie ai rifugiati dall’Ucraina.
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto il sostegno della Curia generale (dal Fondo di solidarietà 2500 €) e successivamente della Curia della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) (6000 $) da distribuire ai Conventi in Ucraina e a Mons. Edward KAWA OFMConv, per aiutare la popolazione che sta soffrendo a causa della guerra.
Inoltre, Fra Roman WADACH della Penitenzieria apostolica in Vaticano ha trasferito sul conto della Custodia un’offerta cospicua. Don Wojciech SZCZEPAŃSKI dalla Svizzera (nostro ex confratello e compagno di studi) ha inviato una forte somma di denaro per il Convento di Leopoli. Abbiamo poi, ricevuto promesse di sostegno finanziario dalla Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia, dalla Provincia della Nostra Signora di Monserrat in Spagna e dalla Delegazione provinciale in Germania della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).
Vi ringraziamo tutti di cuore. Ci scusiamo con quelli che abbiamo omesso, a causa dei problemi con la connessione telefonica e internet, non abbiamo dati aggiornati.
In questi tempi, in cui sembra che il caos sia ogni giorno più grande e il male più forte, non perdiamo la speranza che la guerra finisca presto. Le vostre preghiere, le parole di conforto e l’aiuto materiale sono un sostegno per noi. Nonostante le gravi difficoltà, possiamo continuare ad aiutare chi è nel bisogno.
Cerchiamo di svolgere la normale cura pastorale, celebrare l’Eucaristia, ascoltare le Confessioni, condurre le celebrazioni quaresimali, predicare gli esercizi quaresimali e pregare personalmente, anche se non siamo indifferenti a ciò che sta accadendo. Siamo coinvolti nel trasporto di persone e aiuti umanitari, tra i Conventi e le Parrocchie in Ucraina.
Ai ringraziamenti si aggiunge anche Mons. Edward KAWA, con cui siamo in costante contatto, perché è il responsabile degli aiuti umanitari nell’Arcidiocesi di Leopoli.
Che il buon Dio ci dia pace e vi ricompensi con una generosa benedizione!

Fra Stanisław PĘKALA Vicario custodiale