Il 22 Luglio 2022 si è concluso a Kampala – Uganda, il corso per missionari dei tre Ordini francescani: OFMConv, OFM e OFMCap. Alla Messa di chiusura era presente il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI, che ha proclamato la Parola di Dio e ha consegnato ad ogni partecipante i diplomi di completamento del corso.

L’attuale incontro è stato la continuazione dei precedenti organizzati a Bruxelles – Belgio. Dopo l’interruzione causata dalla pandemia, è stata elaborata una nuova formula che pone l’accento sulla contestualizzazione della vocazione missionaria, organizzando il corso nel contesto del lavoro missionario già presente e futuro dei francescani in Africa.
Nel periodo di sei settimane, la parte teorica del corso ha trattato argomenti come: il concetto di continente africano, la storia dell’evangelizzazione in Africa, le basi della missiologia, la missione e l’inculturazione in Africa, la missione e il dialogo, la missione e l’economia, le missioni e i nuovi areopaghi in Africa.
Alla parte teorica si è aggiunta l’opportunità di apprendere come i nostri confratelli realizzano praticamente la loro vocazione missionaria. I partecipanti hanno potuto visitare le comunità francescane e vedere vari servizi pastorali (Parrocchie, centri sanitari, scuole, ecc.), così come i luoghi di culto di altre religioni o confessioni cristiane.
Vale la pena sottolineare anche la dimensione spirituale del corso, che ha ricevuto un carattere speciale dalla Basilica dei Martiri ugandesi di Munyonyo, ovvero il luogo dove è iniziato il cammino verso il martirio di San Carlo Lwanga e dei suoi compagni.
A nome di tutti i partecipanti ringraziamo i frati della Delegazione provinciale in Uganda per l’accoglienza molto fraterna. Un grazie particolare va alla fraternità OFMConv di Kampala-Munyonyo.
Il corso è iniziato nella festa di Sant’Antonio di Padova, ardente del desiderio di diventare missionario e martire, ed è concluso nella festa di Santa Maria Maddalena, “apostola degli apostoli”. Sembra quindi che il calendario liturgico non sia stato casuale, in quanto ha suggerito ai partecipanti che la vocazione missionaria è legata alla ricerca della santità e alla sua attuazione ovunque il Signore Dio ci manda, sia a chi è lontano che a chi è vicino.

Fra Dariusz MAZUREK Delegato generale per animazione missionaria